Da Berlino a Mosca, è morto Saturn, alligatore di Hitler sopravvissuto alla Seconda guerra mondiale

L'alligatore Saturn morto nello zoo di Mosca
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2020, 16:00
Aveva 84 anni Saturn, viveva nello zoo di Mosca ed era sopravvissuto ai bombardamenti di Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma venerdì mattina l'alligatore  - che si pensava erroneamente fosse appartenuto anche ad Adolf Hitler - è morto «di  vecchiaia» precisano i responsabili della struttura definendo la sua età, 84 anni, «estremamente rispettabile». Nato nello Stato del Mississippi, il rettile venne regalato allo zoo di Berlino nel 1936. Nel 1943, durante i bombardamenti della città, scappò dal suo recinto e di lui si persero le tracce fino al 1946, quando alcuni soldati britannici lo trovarono e lo diedero all'allora Unione Sovietica.
Non si è mai saputo come Saturn abbia trascorso quei tre anni di latitanza, ma dal luglio del 1946 è stato uno degli animali più popolari dello zoo moscovita. «Lo zoo di Mosca ha avuto l'onore di tenere Saturn per 74 anni», ha affermato la struttura in un comunicato: «Per noi Saturn rappresentava un'intera era, e lo diciamo senza la minima esagerazione. Ha visto molti di noi quando eravamo bambini. Speriamo di non averlo deluso».
«Quasi immediatamente dopo il suo arrivo si è diffusa la leggenda che fosse presumibilmente nella collezione di Hitler e non nello zoo di Berlino», scrive l'agenzia di stampa russa Interfax. Lo stesso zoo berlinese ha respinto questa ipotesi affermando che gli animali «non appartengono alla politica e non devono essere ritenuti responsabili dei peccati umani». Saturn potrebbe essere stato l' alligatore più vecchio del mondo, è impossibile dirlo, commenta la Bbc. Un altro esemplare di alligatore maschio - Muja, che vive nello zoo di Belgrado, in Serbia - ha un'ottantina d'anni. Gli alligatori del Mississippi di solito vivono fino a cinquant'anni in natura.

leggi anche Mosca, Kira e Vizuri di nuovo genitori: è nata la loro piccola gorilla

leggi anche Mosca, uomo sbranato da una pantera allo zoo
© RIPRODUZIONE RISERVATA