World Zuppa day, si celebra il 4 febbraio il comfort food più amato dalle star

Una ricorrenza istituita negli Stati Uniti dove, secondo una ricerca della United States Soup Industry, si mangiano 10 milioni di zuppe ogni anno

World Zuppa day, si celebra il 4 febbraio il comfort food più amato dalle star
di Alessandra Iannello
6 Minuti di Lettura
Sabato 4 Febbraio 2023, 13:07

Andy Warhol l’ha fatta diventare un’opera d’arte, Maghan Markle le deve il fisico asciutto nonostante le gravidanze, mentre Jennifer Lawrence l’ha usata per risolvere i suoi problemi di salute. Stiamo parlando della zuppa, il comfort food per eccellenza che pare abbia sbloccato Albert Einstein, che muto fino a 9 anni, un giorno esclamò: “La zuppa è troppo calda”.
Si celebra il 4 febbraio in tutto il mondo lo “zuppa day”, una ricorrenza istituita negli Stati Uniti dove, secondo una ricerca della United States Soup Industry, si mangiano 10 milioni di zuppe ogni anno.
In Italia, da un’indagine di Everli, risulta che ben 8 consumatori su 10 (81%) scelgono le zuppe pronte, mentre solo il 14% dichiara di mangiare più spesso quelle preparate in casa con ingredienti freschi. A guidare il trend sono le preparazioni surgelate, preferite dal 57% degli italiani, seguite da zuppe e minestroni in brick o in barattolo (29%) e da quelli da banco frigo (14%).

Le migliori 20 zuppe del mondo secondo l’esperta

La zuppa nelle sue varianti storiche e geografiche è la protagonista del libro "Soup: A Global History" di Janet Clarkson. "Ogni cultura ha una specie di zuppa - ha detto l’autrice. Le prime persone cuocevano a fuoco lento di tutto, dai gusci di tartaruga ai gambi di bambù. Quindi, ogni volta che cuociamo una zuppa stiamo portando in tavola una storia millenaria”. Per un servizio della CNN, Clarkson ha stilato la lista delle migliori 20 zuppe in giro per il mondo.

Banga – Nigeria
I frutti della palma da olio conferiscono grasso e sapore alla banga, zuppa tipica del delta del Niger, che contiene anche pesce gatto fresco, manzo e frutti di mare secchi. La banga è così popolare che nei negozi si trovano sacchetti di spezie già pronti per l’uso. Questa miscela include noce moscata africana, semi di ricino e altre spezie e vegetali della zona.

Beef pho – Vietnam
Gli spaghetti di riso vengono cotti in un brodo aromatizzato con cannella, anice stellato e altre spezie che ha sobbollito a fuoco lento per ore. Fettine di manzo crudo e cotto vengono intinte nel brodo e mangiate insieme agli spaghetti.

Borscht – Ucraina
Il borscht è una zuppa di barbabietole rosso brillante condito con panna acida e, nella versione piccante, con kvass, un succo di barbabietola latto-fermentato che è un'altra specialità ucraina.

Bouillabaisse – Francia
La zuppa di pesce è una specialità che corre lungo le coste di tutti i mari. In particolare, nella zona di Marsiglia si cucina la bouillabaisse che contiene zafferano, olio d'oliva, finocchio, aglio, pomodori e, secondo i firmatari della Carta della Bouillabaisse del 1980, almeno quattro tipi di frutti di mare scelti da una lista che include rana pescatrice e granchio.

Caldo Verde – Portogallo
A base di cavolo nero, patate e cipolle, il caldo verde viene arricchito con pezzetti di salsiccia chouriço portoghese che gli dona un tono affumicato e sapido.

Chorba frik - Algeria, Libia e Tunisia
Il grano duro ancora verde (freekeh) cotto in un brodo di pomodoro e spezie aromatiche, con ceci, pollo, manzo, montone o agnello in umido, fanno del chorba freekeh una zuppa molto nutriente particolarmente indicata per ricaricarsi alla fine delle ore di digiuno durante il periodo del Ramadan.

Chupe de camarones – Perù
Questa zuppa cremosa di gamberetti specialità di Arequipa ha la fama di essere un potente afrodisiaco. È composta da un brodo spesso di patate andine e mais dove vengono sbollentati i gamberi, il tutto aromatizzato con ají amarillo, un peperoncino dal sapore fruttato.

 

Gazpacho – Spagna
La versione più classica di questa zuppa fredda include pomodori, cetrioli, aglio e olio d'oliva, e una manciata di pangrattato per addensarla.

Groundnut soup - Africa Occidentale
La zuppa di arachidi ignora i confini internazionali e, a seconda del Paese, cambia nome e ingredienti che prevedono carne, pesce, pollo o verdure tipiche.

Gumbo - Stati Uniti
Il gumbo è una zuppa tipica della Louisiana, influenzata dagli usi degli schiavi provenienti dall'Africa occidentale, dei nativi Choctaw e dalla cucina francese.

Le versioni a base di frutti di mare, pollo e salsiccia sono tra le più popolari, ma ci sono una miriade di modi per fare questa specialità. Le foglie di sassofrasso macinate ed essiccate, chiamate filé e tradizionali del popolo Choctaw, danno a molte ricette di gumbo una nota distintiva. Alcuni addensano la zuppa con una pasta di farina cotta chiamata roux, mentre altri la arricchiscono con fette di gombo saltate.

Harira – Marocco
L’harira è uno stufato di ceci in brodo di pomodoro aromatizzato con cannella, zenzero, curcuma e pepe e arricchito con agnello. Questa zuppa è trasversale alle religioni musulmana ed ebraica perché viene servita a fine del digiuno quotidiano durante il periodo di Ramadan e di Yom Kippur.

Kharcho - Georgia
Le prugne acerbe con la loro acidità bilanciano il grasso del manzo mentre le noci macinate danno la nota croccante alla zuppa. Il mix chiamato khmeli suneli, che contiene fra le varie spezie coriandolo, fieno greco, pepe nero e calendula arricchisce il kharcho di aromaticità.

Zuppa di noodle di manzo di Lanzhou – Cina
Brodo con pezzetti di manzo tenero, fettine di ravanello, olio di peperoncino ed erbe fresche, ma l’ingrediente che fa la differenza in questa zuppa sono proprio i noodle che devono essere rigorosamente fatti a mano. Se andate a Lanzhou cercate i ristoranti dove potete chiedere noodle dello spessore e della forma che preferite.

Mohinga – Myanmar
Questa zuppa è la colazione tipica del Myanmar, dove i venditori lungo i marciapiedi servono ciotole fumanti di mohinga prendendola da enormi pentole. L'anima di questa zuppa di noodle è il brodo aromatico di pesce, che viene cotto a fuoco lento con erbe e addensato con polvere di riso tostato.

Menudo – Messico
Il menudo è una zuppa di trippa cotta a fuoco lento per ore in un brodo piccante e carico d’aglio che ha la fama di essere un ottimo rimedio per i postumi della sbornia ma è anche una portata immancabile ai banchetti di matrimonio e nelle grandi occasioni. Esiste in due varietà: Menudo rojo che diventa rosso per la quantità di peperoncini piccanti che si sciolgono nel brodo, e Menudo blanco l’alternativa dolce.

Moqueca de camarão – Brasile
Tradizionalmente, la moqueca de camarão viene cotta in una pentola fatta a mano impastando l’argilla nera con la linfa delle mangrovie. Gli ingredienti sono i gamberetti dolci e teneri che vengono cotti in brodo di cocco.

Soto ayam – Indonesia
Spezie come curcuma fresca, anice stellato, cannella, citronella e foglie di lime si combinano per dare un aroma e un sapore molto particolare a questo brodo in cui nuotano pezzetti di pollo e tuorli di uova sode. Una volta impiattata la zuppa si condisce con scalogno fritto, lime fresco e fettine di peperoncini rossi piccanti.

Tom yum goong – Thailandia
Dolce, acido, piccante e salato, il brodo di questa zuppa è ideale per cuocerci i gamberi dolci e teneri. Gli ingredienti aromatici includono galangal (una pianta della famiglia dello zenzero), citronella, foglie di lime e fettine di peperoncino rosso piccante.

Tonkotsu ramen – Giappone
Un brodo di ossa di maiale, torbido a causa del midollo e del grasso, in cui galleggiano fette di pancia di maiale e un gomitolo di noodles duri al centro è il piatto tipico di Fukuoka sull'isola meridionale di Kyushu, ma ora è servita nei ristoranti di ramen in tutto il Giappone.

Yayla çorbasi – Turchia
L’Yayla çorbasi, zuppa di yogourt con riso od orzo bollito, ha il potere di scongiurare le malattie da raffreddamento tanto che in alcuni ospedali turchi la servono ai pazienti. Una spolverata di menta secca aiuta a bilanciare il sapore aspro dello yogurt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA