Vermentino Aragosta tra i migliori 100 vini al mondo

Vermentino "Aragosta" tra i migliori 100 vini al mondo
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Gennaio 2019, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 18:07
Il 2019 si apre con un'ottima notizia per uno dei prodotti più popolari della Sardegna e rappresentativi dell'enologia italiana: il Vermentino di Sardegna Doc «Aragosta» della Cantina Santa Maria La Palma è stato inserito tra i migliori 100 vini al mondo per via delle sue caratteristiche e dell'ottimo rapporto qualità-prezzo (si trova tra i 5 e i 7 euro a bottiglia).



La selezione è stata effettuata da "Wine Spectator", rivista conosciuta come la «bibbia del vino» a livello internazionale. Il popolare magazine ha stilato la «2018 Top Values», una speciale classifica dedicata ai 100 vini più buoni e convenienti al mondo, dividendoli per tipologia. La selezione comprende i vini capaci di distinguersi per la più alta qualità in proporzione all'effettivo costo: tutti i vini indicati hanno un punteggio di 88/100 o maggiore e sono prodotti in una quantità che li rende disponibili con facilità a livello internazionale.

L'Aragosta si configura tra i primi 100 vini (in generale) e più nello specifico tra i primi 40 vini bianchi al mondo. In questa speciale classifica sono presenti vini da tutto il mondo: Italia, Francia, Spagna, sino ad arrivare a Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina, Cile, California. Il Vermentino di Sardegna Doc Aragosta 2017 figura all'interno della categoria «Light Whites» (bianchi leggeri), vini caratterizzati dalla freschezza, dal corpo leggero e da uno stile vibrante.

Il vino algherese è descritto con queste parole: «Acidità scattante e una striscia di salinità strutturano questo bianco aromatico, che offre un bel mix di buccia di pesca, buccia di limone Meyer e sapori di sorbetto al pompelmo rosa».
Oggi la linea Aragosta raggiunge circa 2,5 milioni di bottiglie, distribuite in tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA