ShowRum, il festival del Rum inebria Roma

ShowRum, il festival internazionale dedicato al Rum, giunto alla sua settima edizione
di Roberta Savona
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Ottobre 2019, 16:59
Appassionati di Rum dai palati sopraffini, veri e propri ricercatori di distillati preziosi e pregiati, difficili da reperire se non in occasioni uniche e speciali come la settima edizione di ShowRum - Italian Rum Festival, kermesse tematica che vedrà il proprio culmine il prossimo 13 e 14 ottobre presso l'A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center, ma che già da mercoledì 9 ottobre invaderà la capitale con centinaia di appassionati di Rum, tra degustatori e operatori del settore. Un appuntamento fatto di  ricercatezza per tutti gli amatori del distillato per eccellenza, che nello scorso anno ha visto passare più di tremilacinquecento partecipanti, oltre cinquanta paesi coinvolti e centinaia di etichette in esposizione per un festival che è un vero e proprio punto di riferimento in Europa. Una week a base di rum sotto la guida di Leonardo Pinto, riconosciuto universalmente come uno dei maggiori esperti di rum in Europa.
 
Expo di bottiglie e distillerie che hanno fatto la storia, degustazioni guidate e drink list appositamente studiate attendono i romani. L'atmosfera del Mar dei Caraibi accoglierà il pubblico che potrà viaggiare intorno al mondo con pochi assaggi e grazie ai drink selezionati dal bar manager Paolo Sanna, in collaborazione con Singita Miracle Beach. Durante la due giorni saranno anche premiati i partecipanti all'esame di degustazione Rum Master, indetto da Isla de Rum, che vedrà i giovani Marco Simon Mardones da Modena e Mattia Sacco da Brindisi, ritirare il riconoscimento ShowRum Taster of the Year 2019 dedicato a Silvano Somaroli, storico membro di giuria della ShowRum Tasting Competition, che anche quest'anno tornerà con un'unica competizione dedicata a Rum e Cachaca.
 
Per tutta la settimana la città di Roma sarà accompagnata dalla ShowRum Cocktail Week, format ideato da Cleide Bianca Strano e realizzato in collaborazione con Head to Head Bartender Competition. Da mercoledì 9 a lunedì 14 ottobre infatti, dodici tra i migliori locali di Roma saranno protagonisti in gara, pronti a battersi per spuntarla con il miglior drink realizzato che sarà premiato da Giorgio Fadda e Alexander Frezza. La giornata di lunedì 14 ottobre è anche nota con il nome di Trade Day, un giorno interamente dedicato agli operatori ed ai professionisti del settore, dai bartender ai market influencer, passando per i distributori e tutti gli addetti ai lavori, pronti a partecipare a corsi di formazione e seminari con ospiti d'eccezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA