Panettone e pandoro, l'83% non sceglie e mangia entrambi

Panettone e pandoro, l'83% non sceglie e mangia entrambi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Ottobre 2019, 18:43

Al bando le divisioni nette tra panettone e pandoro: il 70% degli intervistati, pur preferendo uno dei due, finisce per consumarli entrambi. I due dolci più tradizionali del Natale trovano spazio su oltre l'80% delle tavole italiane: l'83% consuma abitualmente durante le feste il panettone, mentre l'85% il pandoro.

Emerge da una ricerca di mercato realizzata da Bva Doxa, su 800 persone tra i 18 e i 64 anni, che ha indagato le abitudini alimentari degli italiani durante le ricorrenze, con un focus particolare sul Natale, in occasione di un evento celebrativo a Milano per i 100 anni di Motta. L'83% del campione ha detto di avere usato il panettone come regalo per amici e parenti, il 90% di averlo ricevuto.

Solo il 28% sa che il panettone è nato 100 anni fa e in pochi sanno la vera storia del panettone: il 78% degli italiani spontaneamente non ha idea di chi sia l'inventore del tipico dolce natalizio. Se però si chiede di ipotizzarlo in base a un marchio, il 31% dice non può essere stato che Motta.