Il liquore Genepi del Piemonte ottiene il marchio europeo Ig dall'Europa

Il liquore Genepi del Piemonte ottiene il marchio europeo Ig dall'Europa
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 5 Febbraio 2020, 21:26
Il genepì del Piemonte, liquore ottenuto dalla macerazione in alcool di artemisie alpine, ha ottenuto il marchio europeo di tutela Ig, indicazione geografica. La presentazione del riconoscimento dell'Unione Europea è avvenuta nella sede della Provincia a Cuneo. I produttori e trasformatori sono 13 tra Cuneo, Asti e Torino.

«È uno dei prodotti più tipici della cultura alpina piemontese, ora protetto da un disciplinare rigoroso e controlli periodici - spiega Paolo Rovera, presidente dell'associazione di tutela nata nel 2002 - Ad esempio l'artemisia usata deve essere coltivata sopra i 1500 metri». 

La produzione attuale è di circa 30 mila bottiglie l'anno, solo una piccola quota va all'estero. I controlli su coltivazioni, disciplinare e lavorazioni sono curati dalle dogane e dai monopoli.
«Facciamo un appello per tutelare questo prodotto: a fine pasto in un ristorante piemontese bevete genepì e non il limoncello, come ogni tanto accade», dice il vicepresidente dell'associazione Carlo Quaglia, titolare di una distilleria gestita dalla sua famiglia da 4 generazioni.