È di Roma il vincitore della Migliore Colomba Italiana Innovativa 2021

Fabio e Salvatore Albanesi, vincitori della Migliore Colomba d'Italia 2021
di Valentina Venturi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Marzo 2021, 12:54

«Il segreto sono le materie di prima qualità, tanta passione e amore». Parola del romano Salvatore Albanesi che ha vinto il primo premio del Campionato Italiano "La migliore colomba d'Italia" nella categoria "Miglior Colomba Italiana Innovativa 2021"; per la categoria Colomba Classica è stato premiato il friulano Renato Talotti. La vittoria è stata decretata a Villa Campolieto, dimora storica dell’Ente delle Ville Vesuviane a Ercolano in provincia di Napoli, dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC). La giuria era composta dai campioni del mondo Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere.

«La vittoria – continua Salvatore Albanesi – la divido con mio fratello Fabio.

Eravamo insieme a Santo Domingo a Bayahibe quando abbiamo scoperto la bacca di vaniglia eccezionale e il cocco fresco che ho utilizzato tagliato in scaglie con il pelapatate sulla colomba vincitrice. Ci vogliono quattro giorni di lavoro per sfornarla, oltre alle materie prime d'eccellenza come il miele di acacia biologico, il burro anidro e i tuorli d'uovo. Senza dimenticare l'impasto con il lievo madre che curiamo da quando abbiamo sei anni e che abbiamo chiamato "Bianca", dal nome di nostra madre. Ringrazio la Federazione per questo riconoscimento». 

Per Colomba Innovativa si intende infatti un dolce che abbia al suo interno canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica, che invece prevede solo l'inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e glassa croccante. Sono state considerate nella premiazione finale le migliori colombe artigianali italiane, realizzate secondo canoni che vanno dall'utilizzo degli ingredienti, taglio, profumo e l'alveolatura del prodotto.

Il Presidente FIPGC Roberto Lestani sottolinea: «Siamo orgogliosi di aver premiato come vincitore assoluto Salvatore Albanesi della pasticceria romana di via Genzano "Bricioledipane2" che si è distinto per la sezione Colomba Innovativa, realizzata seguendo i parametri tradizionali legati alla preparazione e alla cottura, ma è stato premiato proprio per la nota che ha saputo fare la differenza. Albanesi è riuscito, con molto studio, a trovare il giusto abbinamento tra cocco e cioccolato, creando una colomba assolutamente diversa». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA