Dieta dei pesi, come dimagrire con l'allenamento "di resistenza". «Non è necessario l'esercizio aerobico»

Chi non è in grado di fare esercizio aerobico può invece andare in palestra e vedere risultati positivi.

Dieta, ecco come dimagrire sollevando pesi: «Non è necessario l'esercizio aerobico»
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Sabato 21 Maggio 2022, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 18:42

Non tutti posso fare esercizio fisico. C'è chi ha problemi alla schiena, chi viene da un infortunio e chi ha difficoltà motorie. Ma non bisogna necessariamente muoversi per poter perdere peso. Chi vuole liberarsi dei kg in eccesso e non può fare esercizio aerobico può invece andare in palestra e vedere comunque risultati positivi. È quanto emerge uno studio della Edith Cowan University (ECU) condotto presso l'Exercise Medicine Research Institute (EMRI). Una ricerca che ribalta la convinzione comune secondo cui l'esercizio aerobico sia essenziale per la perdita di peso. Una "dieta" dei pesi.

Lo studio

I ricercatori hanno scoperto che anche l'allenamento di resistenza può avere risultati positivi, insieme alla riduzione dell'apporto calorico. Lo studioso Pedro Lopez ha dichiarato che i risultati hanno dimostrato che l'allenamento di resistenza può avere un effetto significativo sulla massa grassa, sulla massa muscolare e sulla perdita di peso. «Di solito, quando si parla di obesità si parla solo di esercizio aerobico», ha detto all'Australia ECU University. «Questo lavoro dimostra che possiamo utilizzare l'allenamento di resistenza e ottenere effetti significativi con una dieta basata sulla riduzione calorica. Possiamo ridurre la percentuale di grasso corporeo, la massa grassa di tutto il corpo, il peso corporeo e l'IMC».

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L'importanza di avere diverse opzioni

Lopez ha detto che è importante che le persone che lottano contro l'obesità abbiano altre opzioni oltre all'esercizio aerobico per perdere peso. «Questo gruppo può sentirsi a disagio alla prospettiva di 30 o 40 minuti su un tapis roulant o una bicicletta», ha detto. «Possono subire lesioni alle ginocchia, alle articolazioni, ai legamenti e altro ancora perché devono sostenere tutto il peso del corpo durante molti esercizi aerobici».

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I benefici

Lopez ha detto che l'allenamento di resistenza risponde anche ad altri fattori importanti per la perdita di peso, come la costruzione o la conservazione della massa muscolare. «Lo studio ha anche dimostrato che l'allenamento di resistenza è efficace per evitare la perdita di massa muscolare quando si riduce il numero di calorie consumate». Importante però per perdere peso è ridurre l'apporto calorico.

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