Dieta, a cena se mangi a quest'ora ingrassi subito: lo rivela uno studio statunitense

Video
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Ottobre 2022, 10:50 - Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 17:28

Cenare alle 17? Può sembrare un'idea strana ma un nuovo studio pubblicato dal Brigham and Women's Hospital di Boston (Stati Uniti) sulla rivista Cell Metabolism la sostiene. Nel dettaglio i ricercatori hanno provato che concentrare tutti i pasti della giornata nell'arco di 10 ore sia più salutare e aiuti addirittura a ridurre il proprio peso corporeo e la massa grassa.  

 

Chi mangia più tardi è più affamato e brucia meno calorie 

Secondo lo studio i partecipanti che hanno consumato i pasti quattro ore più tardi erano più affamati, bruciavano calorie a un ritmo più lento e mostravano cambiamenti nel corpo che promuovevano la crescita del grasso. I ricercatori hanno fatto in modo che 16 pazienti in sovrappeso consumassero gli stessi cibi in orari diversi: uno con i pasti all'inizio della giornata e l'altro circa quattro ore dopo. Ad esempio, ogni partecipante al primo gruppo alle 9, alle 13 e alle 17 e ogni partecipante dell'altro gruppo alle 13, alle 17 e alle 21.

Coloro che hanno preso parte allo studio hanno registrato il livello di appetito e i ricercatori hanno raccolto campioni di sangue, livelli di temperatura corporea e dispendio energetico e in alcuni casi campioni di tessuto adiposo corporeo.

Quando i partecipanti allo studio hanno mangiato più tardi nel corso della giornata, avevano livelli più bassi dell'ormone leptina, indicatore della sazietà, e livelli più che raddoppiati di fame. Test genetici hanno anche suggerito che vi è una crescita del grasso accompagnata da un'alimentazione in orari più tardi della giornata. Questa abitudine ha poi comportato il fatto che si bruciassero circa 60 calorie in meno.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA