Dieta, come dimagrire in 8 settimane: «Modifica il microbiota». Ecco il piano più discusso del momento (e come funziona)

Benefici (ed effetti collaterali) dei piani alimentari

Video
Martedì 11 Giugno 2024, 09:05

Di recente, uno studio su Naturel a riguardo del digiuno intermittente ha svelato i suoi numerosi benefici contro malattie croniche come Alzheimer, infarto, ictus e diabete. Ma allo stesso tempo, ha svelato e analizzato anche alcuni effetti collaterali. Non a caso, l’effetto principale del digiuno intermittente potrebbe essere quello di modificare il microbioma intestinale.

Diabete, diventa quasi cieco a causa della malattia: «Mangiavo male e non ho fatto prevenzione»

Dieta, come dimagrire in 8 settimane: la ricerca

La ricerca ha visto 41 adulti americani obesi o sovrappeso, tra 20 partecipanti che hanno seguito per otto settimane una dieta ipocalorica ispirata alla dieta mediterranea, e 20 una dieta che comprendeva il digiuno intermittente e il protein-pacing. Ossia un piano che misura in modo preciso il numero di pasti attraverso il loro contenuto proteico.  Il primo gruppo si è concentrato su una dieta sana a basso contenuto calorico, il secondo ha alternato il digiuno intermittente a giornate di protein pacing, con 300 calorie in più nel corso di 4 pasti ad alto contenuto proteico.

Michael Mosley, trovato morto in Grecia il medico che inventò il "digiuno intermittente": era scomparso da tre giorni

I risultati hanno mostrato come le persone che hanno seguito il digiuno intermittente e protein pacing in media avessero un microbiota più ricco di specie microbiche rispetto all’altro gruppo, nonchè diversi biomarcatori legati alla perdita di peso. «Questi risultati gettano luce sugli effetti che possono aver i regimi di digiuno intermittente, come il digiuno intermittente combinato al protein pacing, interventi promettenti per il trattamento dell’obesità e la gestione della salute metabolica e del microbiota».

Photo Credits: Shutterstock - Music by Korben