Sono stati ritirati dal commercio due lotti del riso della varietà «Vialone Nano» della marca Curtiriso, per rischio chimico a causa della possibile presenza di triciclazolo, fungicida che viene rapidamente assorbito all'interno dei tessuti vegetali del riso.
L'avviso di ritiro è stato pubblicato sul portale del Ministero della Salute. I numeri dei lotti di produzione interessati da richiamo sono: P22100472 con data di scadenza dell'8 ottobre 2024 venduto in confezione da 1 kg e P22101164 con data di scadenza del 18 ottobre 2024 venduto in 2 confezioni da 500 grammi. Ai consumatori è indicato di non consumare confezioni dei lotti in questione se già acquistati vanno riportate al punto vendita di acquisto.
⚠️Possibile presenza di fungicidi: Curtiriso richiama #riso vialone nano
Leggi qui 👇https://t.co/DEA2qcKRgn pic.twitter.com/GvI0sR1Lh6— Il Fatto Alimentare (@FattoAlimentare) January 18, 2023
Il motivo del richiamo è la possibile presenza di triciclazolo, un fungicida usato contro i parassiti del riso, di cui il Regolamento Ue 2017/983 ha fissato nuovi limiti massimi residui, in quanto sospettato di provocare alterazioni ormonali ed essere cancerogeno.
Per ulteriori informazioni, è a disposizione il numero verde 800036457. Di recente sono stati interessati da ritiri anche alcuni lotti del Riso lungo B di Smart, Riso Vialone Nano di Prix e del Riso Carnaroli di Per te e Selex.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout