Dallo studio è emerso che negli ultimi 5 anni le ricerche su Google sono state frequenti tanto da generare un flusso consistente che può essere monitorato nei trends registrando però una crescita di clic in Spagna e Regno Unito e una flessione in Francia e Germania.
Le ricerche nel regno Unito riguardano soprattutto i ristoranti mentre in Spagna la consegna a domicilio è al primo posto dei top trend. In Francia e Germania lericette sono le più cercate. L'indagine mette inoltre in luce che i tedeschi "googlano" per sapere come fare la pasta, mentre i francesi alla pasta affiancano le ricette per le meringhe. Gli spagnoli sono curiosi di sapere come viene preparata la pizza o la carbonara mentre gli inglesi cercano pollo o pasta.
Dal punto di vista economico la più appassionata ai prodotti made in Italy sembra essere la Germania: 5 miliardi di euro di prodotti nel 2018 (61 euro pro-capite). Secondo la Francia con tre miliardi (50 euro pro-capite). Segue il regno Unito con 1,6 miliardi e la Spagna con circa un miliardo (rispetivamente 25 e 22 euro pro capite).
© RIPRODUZIONE RISERVATA