Cinque cocktail bar d’autore da provare a Madrid fuori dai circuiti comuni

Photo di Nicole Cavazzuti
di Nicole Cavazzuti
4 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Aprile 2019, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 13:12

Vi piace scovare i cocktail bar che i turisti non frequentano? Allora, se avete in programma una scappata a Madrid, questo articolo fa per voi. Già, perché qui vi proponiamo una selezione di cinque cocktail bar d’autore fuori dai circuiti comuni. Tutti sperimentati direttamente da noi (guardate le foto e il video!). Che dirvi ancora? Buon tour! Siamo pronti a scommettere che questi indirizzi non vi deluderanno. Anzi.
 

 


Santos y Desamparados 
Se amate la musica rock e i cocktail di qualità fate una visita al Santos y Desamparados di Alberto Villarroel. È un locale davvero speciale. Non solo è l’unico cocktail bar di Madrid dove si beve al ritmo di musica rock (più o meno haevy), ma è arredato in modo estroso e dissacrante, con complementi di matrice religiosa riproposti in chiave pop/blasfema. Due esempi su tutti, il confessionale firmato da una nota azienda di whisky e le gabbie di ferro con i teschi e le croci illuminate. Quanto ai drink, Alberto Villarroel propone un menù fondato su classici originali e twist (ovvero,varianti) sempre nel rispetto del drink di riferimento e con ottimi distillati. Da vedere e da provare!
 


1862 Dry Bar 
Il 1862 Dry Bar è il regno dei cocktail vintage riproposti secondo le ricette originali. E nonostante si trovi nel cuore del quartiere Malasaña, ovvero in una delle arterie della movida ad alta concentrazione di turisti, ha una clientela locale, fatta di cocktail lovers che attraversano la città pur di bere gli Old Fashioned, Pisco Sour e Gimlet miscelati dal titolare Alberto Martínez.
Qui vivrete la vera Madrid, berrete in modo eccellente, spenderete il giusto e riceverete una splendida accoglienza.
Una curiosità, il nome del locale ha un doppio significato: 1862 è l’anno della pubblicazione del primo libro di ricette di cocktail a cura del professore Jerry Thomas, ma anche la data di costruzione del palazzo che accoglie il locale.

Fetèn (BLESS Hotel Madrid) 
Per chi ama il lusso, ecco una perla appena aperta.
Nel quartiere più chic ed elegante della capitale spagnola, il Barrio Salamanca, è nato da poco il BLESS Hotel Madrid, un hotel cinque stelle sorto sulle ceneri di uno storico albergo un tempo luogo d’incontro della società bene della città all'ora dell'aperitivo. Ci sono ben tre bar, di cui uno è particolarmente originale: il Fetèn, una sorta di speakeasy dotato di una pista per giocare a bocce. La carta cocktail propone creazioni originali in genere poco alcoliche e spesso con ingredienti spagnoli ma potete chiedere qualunque classico desideriate.

Wild Pig 
Se a un certo punto della serata vi venisse voglia di un trancio di pizza e di un cocktail, ecco il posto giusto: Wild Pig di Alberto Ramos e Alejandro Olmo. Si trova nel barrio Triball, l'ex quartiere a luci rosse a Nord della Gran Via che da poco ha cambiato faccia grazie alle opere di recupero avviate dal comune. Tra l’altro Alejandro Olmo ha un passato di Bartender in Italia. Se avete problemi con la lingua, con lui vi capirete!
Giovane, informale e allegro, questo cocktail bar unico in città per format ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La drink list propone creazioni originali, con preparati home made e prodotti inusuali, come il Dolce and Banana, un tiki con whisky, home made di banana, amaro Montenegro, limone, zucchero e bianco d’uovo e il Rumba Ulpia con pisco, chartreuse, frutto della passione e zucchero. Fuori carta, tutti i classici. E, provare per credere, anche la pizza è più che dignitosa.

Harvey’s 
Aperto nel 2012 da Eduardo Gutiérrez nella hight street Fuencarral, ma praticamente ignoto ai turisti, Harvey’s è un locale in stile american restaurant bar anni ’50, arredato con i tipici sgabelli di pelle rossa e i classici tavoli con panche. Qui non solo troverete degli eccellenti drink classici e originali, ma anche un valido menù food a base di piatti come hamburger, nachos e ceviche. Tenetelo presente. Se poi vi piace il genere american restaurant bar anni ’50 è davvero imperdibile.

Il Salmon Guru 
Concludiamo con un fuori lista.
Già, perché il Salmon Guru di Diego Cabrera non si può certo definire un indirizzo fuori dai circuiti comuni. È il cocktail bar più famoso di Madrid, l’unico inserito nella classifica dei 50 Best Bar In The World.
Ma proprio per questo come potevamo non parlarvene? A due passi dalla turistica Plaza Santa Ana, nel barrio de Las Letras, Salmon Guru colpisce per il servizio elegante, l’ambiente eclettico, i cocktail creativi con presentazioni super scenografiche e la bottiglieria ricca di etichette prestigiose. I prezzi sono in linea con l'offerta, quindi un po’ sopra la media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA