Vino, addio a Dino Illuminati re del Montepulciano

Vino, addio a Dino Illuminati re del Montepulciano
di Anja Cantagalli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Febbraio 2023, 08:25

«Da adesso in avanti saremo tutti più soli». Fabrizio Di Bonaventura, vicesindaco di Controguerra, parla così della scomparsa di Dino Illuminati, titolare dell'omonimo marchio vitivinicolo, deceduto a 92 anni. Di Bonaventura, che ha anche in mano la delega "Città del Vino", lo conosceva bene «e per noi è stato un grande innovatore - ha proseguito - Ha approcciato con una prospettiva differente ad un settore che rappresenta il dato più importante nel Pil regionale. Ha puntato sull'enoturismo, investendo in un'area trainante. Era un personaggio, un mattatore, la sua scomparsa mi ha colpito parecchio».

La storia inizia nel 1890 da Nicola Illuminati e della sua casa vinicola Fattoria Nicò, tramandata di generazione in generazione.

Poi il cambio di passo verso la commercializzazione, negli anni Cinquanta, con la grande valorizzazione del Montepulciano d'Abruzzo portata avanti nel tempo proprio da Dino Illuminati. «È stato anche pioniere dell'associazione "I Vignaioli di Controguerra", aveva una grande professionalità e una innata capacità di mantenere rapporti sociali con tutti. Senza di lui perdiamo tanto - ha continuato il vicesindaco - Da sottolineare che questo è un settore che porta il nostro territorio non solo oltre i confini regionali, ma lo fa conoscere in tutto il mondo». I funerali di Dino Illuminati si terranno oggi alle 15,30, a Porto d'Ascoli, nella chiesa di Cristo Re.

© RIPRODUZIONE RISERVATA