San Salvo, l'incendio lambisce le case: panico tra i residenti

San Salvo, l'incendio lambisce le case: panico tra i residenti
di Antonino Dolce
1 Minuto di Lettura
Sabato 29 Agosto 2020, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 20:37
Abitazioni evacuate, residenti in lacrime, fiamme fin sotto i balconi. Quella vissuta oggi è stata una delle giornate più difficili delle ultime estati per San Salvo. Un esteso incendio ha minacciato le case di via Padre Rinaldo Altieri, una traversa della popolosa via Stingi. Le fiamme sono partite dopo le 14 da un vallone al confine con il territorio di Cupello. Il forte vento e la temperatura altissima (oltre 40 gradi) hanno portato il fuoco in pochissimo tempo fin sotto i palazzi della zona 167.

I residenti hanno compreso da subito la gravità della situazione e in attesa dei soccorsi hanno cercato di salvare il salvabile con qualsiasi mezzo: secchi, idranti, tubi per innaffiare.  Gli attimi peggiori si sono vissuti quando ha preso fuoco la legnaia di una delle abitazioni con le fiamme alte 4 metri che lambivano le finestre; un'altra villetta è stata circondata dalle fiamme. Alcune case vengono sgomberate per precauzione.

«Mia sorella è lì con il bambino piccolo», le urla di una donna in lacrime rivolta alle forze dell'ordine.  A operare sul campo i vigili del fuoco di Vasto, Lanciano, Ortona e Chieti con il supporto dall'alto di un elicottero che ha effettuato diversi lanci. Poco dopo le 18, l'incendio viene definito sotto controllo. «Sono anni che chiediamo la pulizia dei terreni incolti, ecco il risultato!». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA