Tutela del talento e festa dello sport: tornano le premiazioni del Coni

Un'immagine di repertorio della festa del 2019
di Paolo Sinibaldi
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Dicembre 2021, 16:15

Le feste di fine anno del Coni rappresentano una tradizione consolidata.
Lo scorso anno questa cerimonia fu fatta on line con un grande successo di partecipazione, ma quest'anno si è deciso di tornare in presenza.
Certo, la situazione è quella che è e ci saranno numeri contingentati e massimo rispetto delle normative in termini di contenimento dei contagi. Ogni settimana si stanno svolgendo le varie cerimonie provinciali: il 2 Chieti, il 9 Teramo, il 15 ci sarà L'Aquila, il 16 Pescara.

In questa maniera si intende dare un segnale di speranza e ripartenza.

Sono stati ufficializzati la data - il pomeriggio di giovedì 16 dicembre - e il luogo - il Grand hotel Adriatico di Montesilvano - per l'evento pescarese che sarà doppio.
Spieghiamo: quest'anno la cerimonia del Coni pescarese sarà preceduta da una premiazione di grande rilievo sportivo, quella denominata "Tutela talento atletico".
Tutto nello stesso pomeriggio: alle 16 la "Tutela", alle 17.30 la festa dello sport pescarese.
La "Tutela talento atletico" ha un particolare pregio, perché i vertici del Coni premieranno i migliori giovani talenti dello sport regionale e le loro società di appartenenza che li stanno aiutando a crescere a livelli altissimi. Con una borsa di studio e contributi.
Una buona notizia: quest'anno la "Tutela talento atletico" (Coni con i contributi della Regione Abruzzo) premierà 18 atleti (14 delle discipline olimpiche e 4 delle discipline non olimpiche), invece degli abituali 16.
Un piccolo grande aiuto per gli atleti di vertice in prospettiva futura.
Che sono. Per le discipline olimpiche: Domenico Lamante (vela, Lega navale Pescara); Alice Baliva (taekwondo, Centro taekwondo Celano); Enrica Paolini (ginnastica ritmica, Armonia d'Abruzzo); Alice Capozucco (ginnastica ritmica, Armonia d'Abruzzo); Luigi Case (atletica, Aterno Pescara); Roel Narcisi (sollevamento pesi, Athlas pesistica Teramo); Luca Iovoli (pugilato, Boxing team Simone Di Marco); Greta Zuccarini (atletica, Aterno Pescara); Lorenzo Mantenuto (atletica, Gran Sasso Teramo); Francesco Scamolla (taekwondo, Centro taekwondo Celano); Gioxe Narcisi (sollevamento pesi, Athlas pesistica Teramo); Nicolas Esposito (taekwondo, Centro taekwondo Celano); Paolo Carlucci (sollevamento pesi, Athlas pesistica Teramo); Matteo Tricca (pugilato, Boxing team Simone Di Marco). 
Nelle discipline non olimpiche, i premiati saranno: Andrea Pignotti (motociclismo, Motoclub Lo sherpa); Emiliano Zapparata (beach tennis, Pr tennis school); Leonardo De Angelis (pattinaggio, Rolling team pattinatori Bosica); Benedetta Ramundi (wushu kung fu, Shaolin wushu kung fu).
Per quanto riguarda invece la festa del Coni pescarese, i premiati saranno molti di più e riguarderanno tutte le federazioni che avranno indicato i loro migliori esponenti, in questo caso la scelta ricadrà però unicamente sulle realtà che hanno sede a Pescara e provincia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA