Tripudio di emozioni e premi per gli atleti volanti della Fly Factory

Fly Factori L'Aquila
di Sabrina Giangrande
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Dicembre 2022, 13:39

L'AQUILA Sono quattordici talenti aquilani e nel weekend del 12 e 13 novembre scorso, hanno fatto letteralmente volare il pubblico dell’“Aerial Silks Competition”, competizione internazionale organizzata dalle sorelle Sassella presso il Teatro delle Api di Porto S. Elpidio

Le più grandi ricchezze della squadra, che cresce di anno in anno, sono: l’unione, l’intesa, la sintonia, la solidarietà, l’affiatamento e la complicità, elementi preziosi che abbattono ogni competizione.

La squadra è capitanata da Ilenia Sciotti Gratti che afferma: «Di loro amo l’unione è ciò che li rende davvero speciali; ogni allenamento e ogni trasferta sono un’esperienza unica che i ragazzi vivono a 360°, condividendo ansie e felicità. Nonostante la danza aerea sia uno sport individuale e spesso ci si trovi a gareggiare l’uno contro l’altro, i compagni di viaggio si spalleggiano e si sostengono a vicenda per raggiungere l’obiettivo comune: far vedere cosa hanno imparato esercitandosi con grande impegno ma anche con tanta allegria. La tecnica è importante, ma allenarsi in un clima sereno e gioioso è il requisito fondamentale all’interno della Fly Factory, ambiente in cui ciascuno deve dare il meglio senza mai prevaricare sull’altro».


Il gruppo, composto da atleti di età molto eterogenee, ha ottenuto molti podi:
quattro ori per le atlete Ramona Spinelli (categoria Base U40), Ilde Mastrangeli (categoria Professional U40), Miriam Cetrioli (categoria Elite U18 e inserita, nonostante i suoi 14 anni, in una categoria superiore) e la piccola di casa Fly Lara Pietrangeli (categoria Base U9).


Tre argenti per Rebecca Carnicelli (categoria Teen), Chiara d’Ambrosio (categoria Elite U18), Miriam Cetrioli e Annika Maria Fantin (Double categoria unica).
Un bronzo per Annika Maria Fantin (categoria Teen).

«Oltre alle medaglie, svariati i riconoscimenti aggiudicati per l’interpretazione, - si precisa nella nota - l’originalità della performance, il costume e l’ambito premio Pablo Suarez, nonché una targa che attesta il punteggio più alto di tutta la competizione».

Ad aiutare i ragazzi nella crescita sportiva insieme ad Ilenia Sciotti Gratti ci sono Stefano Centi per la preparazione e il potenziamento fisico, Ilde Mastrangeli e Giulia Casilli per l’aiuto nel montaggio delle coreografie e per il perfezionamento della tecnica in aria, Deborah Graziosi e Roberta Franchetti per la preparazione fisica all’attrezzo.

Ma il duro lavoro non si ferma qui, infatti a chiusura di un formidabile anno sportivo i ragazzi selezionati sono  al momento impegnati nella preparazione della competizione mondiale che si terrà a Cinecittà World di Roma dall’8 all’11 Dicembre, in occasione della quale si sfideranno con atleti provenienti da tutto il mondo.
Nello sport come nella vita è importante ricordare che “la felicità è reale solo se condivisa”.

Sabrina Giangrande

© RIPRODUZIONE RISERVATA