Bloccati in parete sul Gran Sasso: salvati nella notte tre alpinisti

Tratti in salvo nella notte tre alpinisti rimasti bloccati sul Gran Sasso
di Tito Di Persio
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Agosto 2019, 09:11
 Si sono concluse verso le ore 06,00 di questa mattina le operazioni di soccorso ad una cordata di tre persone bloccata sulla parete nord di Corno Piccolo per il sopraggiungere dell'oscurità.
I tre, 2 uomini e una ragazza rispettivamente di 34, 32 e 26 anni, di Bugnara, erano partiti di buon mattino da Piana del Laghetto per salire la Cresta Nord-est del Corno Piccolo e, completata la salita, si sono diretti verso il "Camino di mezzo" per scendere alla base della parete.

Degli errori di valutazione e la stanchezza ne hanno rallentato la progressione e i tre si sono ritrovati in difficoltà ancor prima di iniziare la discesa nel "Camino di mezzo". Si sono quindi fermati ed assicurati e con il sopraggiungere dell'oscurità hanno chiesto l'aiuto del Soccorso Alpino.

I soccorritori, hanno richiesto ai vigili del fuoco le potenti cellule foto-elettriche in loro dotazione che hanno illuminato la parete nord del Corno Piccolo per rendere meno difficoltoso l'intervento. Grazie anche alla collaborazione del personale in servizio alla funivia, i Tecnici hanno raggiunto i tre e, dopo aver attrezzato la discesa fino alla base della parete, li hanno accompagnati a Prati di Tivo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA