Tournée’ salentina per l'abruzzese Corrado Oddi con “Pinocchio e la sua favola”

Al centro l'attore Corrado Oddi
di Sabrina Giangrande
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Luglio 2021, 14:56

L'AQUILA L’attore abruzzese Corrado Oddi, porterà lo spettacolo “Pinocchio e la sua favola”, in tournée nel Salento e dal 15 al 18 luglio prossimi, il celebre racconto di Carlo Collodi, in forma di opera musicale, composta da Pericle Odierna. 

Per l’occasione sarà  la straordinaria Fanfara del decimo reggimento Carabinieri “Campania” Napoli diretta dal Maestro Luca Berardo che accompagnerà l'attore Oddi, voce narrante dell'opera musicale. 

Andrà in scena giovedì 15 luglio a Balzo di Mesagne, provincia di Brindisi, venerdì 16 nel prestigioso “Nuovo Teatro” di Brindisi, sabato 17 a Copertino provincia di Lecce e infine domenica 18 a Ceglie Messapica sempre in provincia di Brindisi.

«Pinocchio e la sua favola esordì a Firenze il 12 dicembre 2018- si legge in una nota- nella prestigiosa sala Ferri di Palazzo Strozzi, incontrando subito il gradimento di spettatori e media. Definita “musica colta”, l’opera è regolarmente pubblicata nella sezione “Musica Classica”, anche nella sua versione per settantaquattro elementi d’orchestra sinfonica.

Gli episodi più salienti della favola del grande Collodi, nella accurata riduzione del testo di Miki Belmonte, sono accompagnati, infatti, proprio dalla musica, che a tratti si alterna al racconto e in altri sottolinea le diverse atmosfere, spesso diventa gioco e suono onomatopeico e accompagna il canto del narratore, che interpreta i vari personaggi in una singolare fusione tra suono e affabulazione».

«L’attore marsicano Corrado Oddi, - prosegue la nota- con la sua bravura con la sua fantastica mimica, con la sua naturale capacità di affabulazione e incanto interpreta tutti i personaggi vestendo ognuno della sua identità basata sul suono  della voce, sulla postura, sull’enfasi, prima ancora delle parole.

Attrae l’attenzione sul personaggio colorandone la personalissima storia, così’ che la coscienza del grillo parlante diventerà ispirazione, la fata anima e incanto, Geppetto creazione, il gatto e la volpe tentazione. La rappresentazione racconta anche il connubio indissolubile, riconosciuto in tutto il mondo, tra Pinocchio e i Carabinieri. Per l’occasione i musicisti indossano la divisa storica, così come nel famoso film di Comencini, e come rivive ancor oggi nel nostro immaginario. L’opera è in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gode del patrocinio della Fondazione nazionale Collodi».

Sabrina Giangrande

© RIPRODUZIONE RISERVATA