Disabile bloccato in montagna: soccorso con l'elicottero

Disabile bloccato in montagna: soccorso con l'elicottero
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Luglio 2020, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 21:46

Gruppo di amici, tra cui anche un disabile di 22 anni, si è avventurato oggi lungo un percorso in montagna, verso Prati di Tivo,  in provincia di Teramo, arrivato al rifugio Carlo Franchetti, a 2.433 metri di quota, dopo sei ore di cammino, il gruppo ha capito che non ce l'avrebbe fatta a scendere di sotto e vista l'ora - le 17,30 - ha chiamato il 118 chiedendo soccorso per la persona disabile che era con loro che si era distrota una caviglia.

Poi hanno fatto come consigliato dalla centrale del 118: il gruppo è sceso e l'uomo con difficoltà di deambulazione è rimasto al rifugio al sicuro. «Il gruppo è tornato a valle - dice Luca Mazzoremi  che gestisce il riìfugio Franchetti - il ragazzo è qui da noi in attesa di essere accompagnato a casa, sta bene e attende i soccorsi». L'elicottero del soccorso alpino e speleologico ha dovuto attendere una finestra di sole per potersi levare in volo e recuperare il ragazzo impossibilitato a scendere.

L'elicottero del 118, di base a Pescara, è invece intervenuto intorno alle 17:30 sul sentiero del Voltigno per un escursionista di Pescara infortunatosi alla caviglia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA