Cane impiccato a un trattore: foto choc sui social network. C'è un indagato

Il presidente di Teramo Vivi Città, Marcello Olivieri ha rilanciato la notizia sul suo profilo Fb. La Forestale ha avviato accertamenti

Cane impiccato a un trattore: c'è un indagato
di Anja Cantagalli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2023, 10:36

C'è un indagato nella vicenda del cane di grossa taglia impiccato ad un trattore a Torricella Sicura, in provincia di Teramo. Sull'episodio stanno facendo luce i carabinieri forestali, diretti dal colonnello Luca Brugnola, che procedono per uccisione di animali, ipotesi di reato per cui è prevista la reclusione da quattro mesi a due anni. Una vicenda che sta creando grosso clamore, anche per la segnalazione - social del presidente di Teramo Vivi Città, Marcello Olivieri, che ha postato la foto del povero animale impiccato. «La vicenda è stata seguita per prima dalla Lida sezione di Teramo, della presidente Catia Durante - ha sottolineato Olivieri - La foto, una stampa a colori, è giunta a me per posta in forma anonima. Cercando le prime informazioni, ho scoperto che la Lida non aveva avuto il giusto risalto e di mia spontanea volontà ho deciso di utilizzare i social per capire qualcosa in più su quanto accaduto».

Dopo la denuncia su Facebook, il presidente di Teramo Vivi Città ha ricevuto tante telefonate: «Quasi tutte da Torricella e dai cittadini del paese che hanno tenuto a dissociarsi da quello che è successo». Informato anche il sindaco Daniele Palumbi: «Se confermato, sarebbe un atto veramente ignobile - ha detto il primo cittadino - Come sindaco della comunità, condanno ovviamente l'accaduto ma bisogna ancora capire bene i fatti».

Sulla vicenda pare infatti ci siano due versioni: alcuni sostengono che il cane sia stato effettivamente impiccato, per altri invece l'animale era già morto e quello immortalato nella foto sarebbe solo un momento del trasporto verso la sepoltura. Le indagini dei carabinieri forestali proveranno a far luce sull'episodio che ha ricevuto condanna unanime sui social da tanti utenti. La prossima settimana, insieme alla Lida, i cittadini di Torricella costituiranno un comitato spontaneo per chiedere di fare totale chiarezza su un episodio «che getta fango sul paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA