Coronavirus, Giulianova installa telecamere contro gli assembramenti

Coronavirus, Giulianova installa telecamere contro gli assembramenti
di Francesco Marcozzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2020, 10:28
Il Comune di Giulianova ha deciso di anticipare l’installazione delle telecamere da tempo previste soprattutto per due ragioni, la prima è quella che mira a combattere tradizionali luoghi in cui in passato anche recente si sono registrare situazioni di spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche per vigilare con particolare attenzione sugli assembramenti in ottica anti Covid 19. E così ieri mattina sul territorio comunale di Giulianova sono iniziati i lavori di installazione delle prime cinque telecamere sulle quattordici complessive previste dal progetto provinciale denominato “Paride”.

Le cinque telecamere installate vanno a coprire ulteriori zone centrali sensibili della città come, piazza Fosse Ardeatine, Via Nazario Sauro, piazza del Mare e il Lungomare Zara. «Continueremo a sviluppare capillarmente la videosorveglianza sul territorio giuliese a supporto delle attività del Corpo di Polizia Municipale che sta operando in sinergia con le altre forze di polizia presenti sul territorio – ha dichiarato il sindaco Jwan Costantini – l’impianto, infatti, costituisce uno strumento fondamentale per rafforzare le misure per la tutela del patrimonio e la sicurezza pubblica nonché per il supporto nell’individuazione e identificazione dei responsabili di atti di vandalismo, danneggiamenti, furti, ed altro a danno del patrimonio pubblico locale».

Entro l’estate è prevista l’installazione di ulteriori telecamere ad alta definizione sul territorio attualmente non coperto, fino ad arrivare ad un dispiegamento di oltre 100 spy-cam. Accolta la richiesta del priore del Santuario della Madonna dello Splendore per una telecamera anti-vandali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA