Francavilla, odontotecnico maratoneta
stroncato da infarto mentre nuota

Francavilla, odontotecnico maratoneta stroncato da infarto mentre nuota
di Gianluca Lettieri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Aprile 2017, 10:04 - Ultimo aggiornamento: 10:06
FRANCAVILLA - È morto mentre nuotava in piscina. Mario Marinelli, 59 anni, noto odontotecnico di Francavilla e grande sportivo, ha accusato un improvviso malore che non gli ha lasciato scampo: a ucciderlo, ieri mattina, è stato probabilmente un infarto. Mario era conosciuto da tutti come un atleta a 360 gradi: praticava il triathlon (nuoto, ciclismo e corsa) insieme ai tre amatissimi figli, Andrea, Matteo e Marco, ed era anche un ottimo sciatore. Una delle ultime gare alle quali ha partecipato, domenica 2 aprile, è stata la maratona di Roma, dove ha percorso 42 chilometri in tre ore, 46 minuti e 50 secondi. «Non male, e potevo fare meglio», scriveva su Facebook, per poi rispondere così alla valanga di complimenti: «Grazie per la considerazione: sono felice perché riesco a controllare ancora il mio cuore e il mio fisico, a un'età che non è poco».
A distanza di pochi giorni, però, quello stesso cuore lo ha tradito per sempre. La tragedia si è consumata prima delle 8 alla piscina comunale di Francavilla. Tra i primi a lanciare l'allarme è stato l'assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, che frequenta l'impianto e stava iniziando ad allenarsi. In base a una prima ricostruzione, Marinelli si è sentito male mentre era in vasca ed è finito sott'acqua, portando le mani al petto. Un istruttore è intervenuto immediatamente, riportando l'uomo a galla e praticando le prime manovre di rianimazione. Sul posto sono arrivate due ambulanze del 118 da Francavilla e Chieti, ma non c'è stato nulla da fare: i medici hanno potuto solo constatare la morte per arresto cardiocircolatorio. Nell'impianto di via Majella sono giunti anche i carabinieri. Accertate le cause naturali del decesso, la salma è stata riconsegnata ai familiari. «Oggi è il giorno più duro e difficile della nostra vita - è il pensiero del figlio Matteo -. È venuto a mancare improvvisamente il nostro eroe». In tanti si sono stretti alla moglie Antonietta e ai figli. Oggi, alle 15, i funerali nella chiesa di Santa Liberata.
MALORE FATALE
Nella tarda mattinata di ieri Francavilla è stata colpita da un'altra tragedia: Daniele Nobilio, 26 anni, è morto per un malore nella sua abitazione di contrada Pretaro. Il ragazzo soffriva di una malattia congenita al cuore per la quale era in cura. Al momento del dramma in casa c'era uno dei tre fratelli: quando si trovava in sala, il giovane si è accasciato sul pavimento e non si è più ripreso. Inutile l'intervento di 118 e carabinieri. Tra qualche giorno Daniele sarebbe partito per Londra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA