Stadio di Acquasanta, passi in avanti
arrivano i seggiolini e le videocamere

Lo stadio di Acquasanta
di Stefano Dascoli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Dicembre 2015, 09:49
L'AQUILA - Sono stati formalizzati i due passaggi decisivi per il completamento dello stadio di Acquasanta: la gara d’appalto per il sistema di videosorveglianza e quella per la fornitura dei seggiolini. I fondi sono stati reperiti dall’assessore Maurizio Capri con la dirigenza comunale nelle pieghe del bilancio. Si parla di circa 500 mila euro totali. Per quanto riguarda le telecamere, è stata avviata la procedura negoziata (ieri c’è stata la “presa visione”) che porterà alla scelta della ditta che si aggiudicherà i lavori. Il Comune ha “pescato” dall’elenco delle aziende appaltatrici. A queste è stato chiesto di formalizzare un’offerta entro undici giorni. Il 29 dicembre verranno aperte le buste. Da quel momento in poi comincerà la parte più complicata dell’iter, ovvero la verifica dei requisiti. Un’operazione che potrebbe essere rapida nel caso in cui la ditta vincitrice abbia già lavorato di recente per l’amministrazione. Viceversa potrebbe richiedere tra i 15 e i 20 giorni. Quando la verifica sarà completata il lavoro verrà aggiudicato definitivamente: da quel momento, come da bando, la consegna dovrà avvenire entro 28 giorni.

IL “GRANDE FRATELLO”
Il progetto in questione è piuttosto complesso. La tipologia di stadio, il primo senza barriere in Italia per le serie minori, ha richiesto particolari accorgimenti. Alla fine saranno installate circa cento telecamere, quasi tutte fisse, che consentiranno di coprire tutto l’impianto. Per ogni fascia di settore ne sono previste due. Altre saranno posizionate in modo da fornire una visione dall’alto. Alcune, poche per la verità, saranno “brandeggiabili”, ovvero orientabili. Il tutto sarà collegato con la sala del Gos (gruppo operativo sicurezza) che avrà il controllo real time di tutto ciò che avviene sia all’interno che all’esterno dello stadio. Anche i parcheggi e le aree limitrofe, infatti, saranno sotto osservazione.

LE SEDUTE
L’altro aspetto importante che sta per andare a soluzione è quello delle sedute. E’ stata infatti espletata la gara per la fornitura dei 7.000 seggiolini rossoblù (con schienale, tranne che per la curva dove saranno "semplici") che saranno montati nei vari settori dell’impianto, curva compresa. I lavori sono stati affidati, in via provvisoria, alla ditta “Sportissimo” di Bergamo. Sono in corso le verifiche sui requisiti il cui termine è fissato per il prossimo 3 gennaio. In ogni caso gli uffici comunali hanno già ottenuto tutta la documentazione: manca solo quella relativa all’Agenzia delle Entrate. Si conta di terminare il tutto prima di Natale in modo da aggiudicare definitivamente. In linea teorica l’azienda vincitrice ha 28 giorni di tempo per fornire e installare i seggiolini, ma il materiale è già disponibile e certamente i tempi saranno più stretti. Insomma, tirando le somme, è probabile che sia le videocamere che i seggiolini possano essere installati entro il mese di gennaio, in modo da rendere disponibile l’impianto a febbraio, a patto che si risolva la questione della gestione per cui, ad oggi, non c’è accordo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA