Scuole e trasporti, Tua Abruzzo presenta diciannove nuovi bus

Scuole e trasporti, Tua Abruzzo presenta diciannove nuovi bus
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Settembre 2020, 11:55
PESCARA - Alla vigilia della riapertura delle scuole, la Tua, azienda unica del trasporto abruzzese, ha presentato 19 nuovi autobus di ultima generazione che entrano a far parte della flotta aziendale, nell'ambito di una più ampia strategia di ammodernamento dei mezzi. Tra sanificazione, distanziamento e aumento delle corse, quello del trasporto è uno dei temi cruciali in vista della ripresa delle attività scolastiche: secondo le stime saranno circa 14mila gli studenti che ogni giorno useranno i mezzi pubblici.

I nuovi mezzi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella sede Tua, a Pescara. Presenti il presidente ed il direttore dell'azienda, Gianfranco Giuliante e Maximilian Di Pasquale, il governatore Marco Marsilio e il manager Iveco Giorgio Zino. I bus (Crossway Low Entry Line E6 da 12,05 metri di lunghezza) sono prodotti dalla Iveco. Oltre a contribuire ad un rinnovamento generale del parco gomma, presentano caratteristiche tecnologiche di rilievo, quali la conformità alla direttiva Euro 6 step D, e una serie di tecnologie all'avanguardia.

Saranno da subito destinati ai servizi gestiti dalle sedi Tua dislocate nelle quattro province della regione, sono dotati di emettitrici-validatrici di titoli di viaggio, di Pos per la bigliettazione con carte di credito, di un sistema conta-passeggeri alle porte, del sistema Tvcc di controllo retromarcia (telecamera esterna) e porta posteriore (telecamera interna) con monitor sul cruscotto del conducente e di un computer e rete telematica di bordo per l'interfacciamento in tempo reale con la centrale operativa, impianti di climatizzazione con regolazione automatica e separata tra zona passeggeri e posta guida, la cui portata consente il completo ricambio d'aria nell'abitacolo indicativamente ogni minuto.

I nuovi bus presentano, tra l'altro, l'impianto di spegnimento automatico degli incendi nel vano motore ad acqua nebulizzata e sistemi elettronici di sicurezza della frenata e della stabilità in marcia del veicolo. «Nella ripartenza - ha detto Marsilio - è indispensabile poter contare su una flotta di autobus moderna e sicura che, ad esempio, attraverso il ricambio dell'aria, in un solo minuto consente di trasportare i passeggeri nelle condizioni di maggior sicurezza possibile. La consegna di questi mezzi, a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico, arriva al momento propizio per sperimentarne l'efficienza e la funzionalità nell'ottica del rinnovamento tecnologico del parco automezzi». «Inoltre - ha aggiunto - stiamo lavorando anche per compensare le eventuali carenze di corse nelle ore di punta e siamo pronti a venire incontro ad esigenze particolari con il noleggio di mezzi privati. L'auspicio è che il ministero delle Infrastrutture sappia farsi carico delle maggiori spese e delle minori entrate che gravano sulle aziende del trasporto pubblico locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA