Sant'Agnese, la carica degli eletti
invia e leggi tutti i nomi

Sant'Agnese, la carica degli eletti invia e leggi tutti i nomi
11 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2016, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 10:34

L'AQUILA - Comincia la grande corsa alle elezioni delle "cariche" di Sant'Agnese, la tradizione aquilana della Maldicenza. In questa pagina Il Messaggero pubblicherà tutti i nomi (inviare via mail a aquila@ilmessaggero.it). Nella fotogallery allegata sarà possibile visionare le foto. 

DEVOTI DI SANT'AGNESE - Federico Fiorenza, grande none del teatro italiano e già direttore del Tsa, è stato eletto ieri sera “Priore” per il 2016 della più antica Confraternita agnesina aquilana, ovvero la ”Confraternita aquilana dei ’devoti’ di Sant’Agnese” dalla quale è nata l’omonima Associazione culturale, che da undici edizioni promuove la rassegna “Il Pianeta Maldicenza”. Rassegna che quest’anno ha avuto un notevole successo di pubblico e consensi in tutte le sue sei giornate. La Confraternita, per antica tradizione, elegge una sola carica.
Fiorenza è risultato il più votato (quasi un plebiscito) al termine dello scrutinio (presidente del seggio: Corrado Farroni; Giuseppe Pulcini e Pasquale Martella sotto il controllo del notaio Federico Trecco) tenutosi a conclusione di una frizzante ed allegra serata nel ristorante, in centro storico, “Delfina alle 99 Cannelle”, da due anni ormai il “Triclinio” della Confraternita dopo le mangiatoie storiche delle trattorie “Macallè” e “San Biagio”.
«Basta cause perse, la Sant’Agnese ora va in scena» è stato il commento generale dopo l’elezione di Fiorenza. Storico l’abbraccio tra Fiorenza e Primerano, che è presidente dell’Atama. Il Priore uscente (cui per tradizione è toccato offrire champagne), ha passato il testimone (il tradizionale paio di mutandoni) e le insegne (l’antico medaglione in legno finemente intarsiato) a Fiorenza cui toccherà ”governare” il 2016 insieme con l'immarcescibile “Segretario a vita” Ludovico Nardecchia.

BALLA CHE TE PASSA - - Largo ai giovani! Nella sua 18ª Sant’Agnese, ripresa dalle telecamere Rai di Geo, la Confraternita Balla che te passa ha eletto il “rottamatore” Fabio Parisse, 30 anni, come annuale priore, dopo le elezioni nel tradizionale cenacolo dello Chalet dell’Arcobaleno di Vittorio Nuvolone. Per il resto del “rimpasto della Giunta”, invece, la nuova Lima Sorda è Paola Giamberardini, alla prima elezione. Ju Zellusu è Rino De Vecchis (terza volta). La ‘Occa aperta, infine, è Nadia Lemme, alla quarta affermazione con voto plebiscitario.  Completano il direttivo Balla che te passa il Presidente Emerito, Umberto Pilolli, la Lavannara Emerita, Rita Ferella, sempre eletti dal 1999 al 2006, e la Mamma deji cazzi deji atri Emerita, Alberto Orsini, che ha ereditato il titolo dal padre Alessandro, giornalista e cultore della maldicenza. Segretario a vita è Enrico Barigelli, marito della nuova ‘Occa. Nel corso della serata sono stati distribuiti ai partecipanti il liquore “Prugnolino” del mastro erborista della Confraternita Gino Pelliccione, detto il Puppo. Gli eletti sono stati omaggiati con un cesto di prodotti tipici mentre al nuovo Priore Parisse, provetto musicista, il ritrattista della Confraternita, Claudio Ferroni, donerà un ritratto a olio su tela. Il Priore uscente, Gianfranco Chiodi, marito della nuova Lima Sorda, ha esposto una parte delle sue numerose collezioni, in particolare quella con i biglietti da visita di tutti i negozi del centro storico dell’Aquila pre-terremoto del 6 aprile 2009. Tra i premi speciali assegnati nella serata, condita da numerose “lencuate” verso i presenti, il titolo di “Conte Mascetti” a Duilio Tazzi, che ha corso a lungo per la carica di Priore, il riconoscimento come esperto di pomodori pachino al neo eletto De Vecchis, il premio “Totò e Peppino nella nebbia di Milano” alla ex ‘Occa Gabriella Gangi e all’erborista Pelliccione, il premio “Che fortuna!” alla plurivincitrice di tombolate Antonietta Del Cimmuto.
 Tutta la serata è stata ripresa dal regista Ginetto Campanini e dall’antropologa Martina Fioravanti, che stanno realizzando un documentario sull’Aquila per la trasmissione televisiva di Rai 3, Geo.
 
JEMO 'NNANZI  - Anche quest'anno, allo scoccar della mezzanotte, quando il 20 gennaio diviene il 21 gennaio, la *Nobile Confraternita Agnesina "Devoti della Cantina jemo 'nnanzi", già riunita nei noti luoghi cantineschi, ha provveduto alle votazioni di rito. Durante il ricco convivio (secondo il rito del portetecheccosa) allietato dagli stornelli aquilani del Maestro Aurelio Nolletti (ju Maestru, dalle odi declamate da Giacomo Carnicelli (ju Bersagliere) e Angelini Gianni (Bobbò) e Jacopo Angelini (Bobbuccio) della Confraternita gli amici di Zeppetella di Tornimparte, in trasferta nella condivisione dell'agnesinità territoriale, e da Mario Celi (l'uomo con i baffi) c'è stata una grande sorpresa : è stato esibito al folto pubblico presente un manifesto culturale : BUZZICHI AQUILANI. Il manifesto ritrae vari cestini per l'immondizia (in metallo, plastica, cemento, legno) che da più di trent'anni a questa parte svolgono la loro funzione in centro storic.
L'intento è quello di sollecitare l'amministrazione, con questo manifesto "goliardico", a volersi dotare al più presto di un piano che prevede decori urbani tutti uguali e, soprattutto, consoni alla bellezza del centro storico dell'Aquila. Le cariche di quest'anno si sono uniformate a quello che il nostro Gruppo ritiene un evento di portata storica : l'integrale recupero della nostra cinta muraria, il nostro monumento maggiormente identitario !
- Antonuccio Capitano: Indiana J.A. (Cesare Ianni) - Guardiano de Porta: Zeccò (Sandro Zecca) in contumacia giustificata - Mastro de lengua: Cocciarotta (Angelo De Nicola) - Porta della Recchia: Palvo (Stefano Ianni) - Lavannara alla Porta della Rivera: Calascì (Annamaria Pasquali) - Murariusu : Mascì (Silvio Masci) - Bastiò della Malalengua : L'Uomo con i baffi (Mario Celi) - Porta Sorda : Tribolaziò (Francesco D'Eramo) - Cinta della Occaperta : Bobò, Bobbuccio e ju Bersagliere (Trio Zeppetella) - Lengua de Pietra (la lionessa): Cochi (Alessandra Tacchin) *- Murittu (più giovane partecipante) : Matteo Lunadei **(Ttò).  La serata è stata dedicata al grande Franco Villani : ciao Franco, siamo certi che molti Angeli parlano già dialetto aquilano!

CAVALIERI DI SANT'AGNESE - Presidente Danilo Lepidi; vice presidente Giovanni Di Scipio; segretario Claudio Lepidi; zillusu Stefano Ferrari; mamma dei c**** deji atri Gaetano Faccenda; Lima Sorda Giampiero Lauri; lavannara Vittorio Olivieri e recchia fredda Massimo De Felice.

JI AMICI DE ZEPPETELLA DI TORNIMPARTE - La congrega si è riunita giovedì, 21 Gennaio 2016, presso "L'Agriturismo Ruella" di Simona di Battista, Colle San Vito di Tornimparte, con la presenza del labaro del Palio di Santa Agnese, recentemente vinto, per il quarto anno consecutivo, dalla nostra Congrega durante l'undicesima edizione de "Il pianeta maldicenza" organizzato dalla Confraternita dei Devoti di Santa Agnese e vinto dall' Agnesino Giacomo Carnicelli con il lavoro "Tutti a Sanremo".
 Sono così state assegnate le cariche: Presidente: Gianni Angelini, Vice Presidente: Giacomo Carnicelli, 
La Mamma deji c... deji atri: Rossella Nardi, Ju Mistichinu: Domenico Fusari, Ju Trica Tuttu: Viviana Salomone, J' Acchiappone: Francesco Fiori, Ju Mo Revengo: Giuseppina Carducci, Ju Zeppetella: Teresa Nardi, La Jatta Furastica: Chiara Fusari, Coccia a Festa: Giuseppe Massenzi, Ju Saccio Tuttu ji: Girolamo Luccisano, La Cuoca: Fiorella Nuvolone, Ju Spusu: Angelo Cocciglia, Ju Zellusu: Jacopo Angelini,  La Fioraia: Franca Cocciglia, Ju Poeta: Luigi Giammaria, Ju Quaquaraquà: Domenico Fusari,
Lima Sorda: Caterina Di Ventura, J'Acquisitu: Giuseppe Massenzi, Recchie Pelose: Danilo Fusari, Ju Pallonaru: Angelo Cocciglia, Non me sta bbonu nu zippu 'nculu: Jacopo Angelini

JI BOCCIATORI ELLA NOTTE - Mercoledì 21 si è riunita a San Panfilo d'Ocre, anfitrione Antonio Lattanzi,  la Congrega di S.Agnese "Ji Bocciatori  ella Notte" per una conviviale a base di Bruschette, Carbonara, Castrato e salsicce alla griglia. Le pietanze sono state accompagnate da vino Montepulciano di Colonnella e, per concludere, si sono degustati vari dolci prodotti dalle mogli dei membri della congrega. Le elezioni delle cariche hanno dato il seguente risultato: Gianmatteo Riocci presidente,  Isaia Ciuca capisciò, Giuseppe Spaziani Mamma degli .......degli altri, Mauro Moretti Lavannara, Giuseppe Mattucci Ju zellusu,
Massimo Spaziani Lima sorda.

JI CINCIARI - Per alleviare le malelingue arse dal duro lavoro dell'evento, quest'anno la vera Confraternita de Ji Cinciari si è riunita nella famosa birreria di Pedavena in provincia di Belluno. A fine cena, il verdetto delle elezioni ha decretato le nuove cariche per il 2016. Presidente: Stefano Stecconi; Segretario: Luca Serani; Mamma deji c... dej'atri: Francesco Facchin; Ju Porcu: Stefano Madrucciani; Mimì e Cocò: Luca Serani e Stefano Scotti; Ju Capisciò: Francesco Facchin; Ju Rencoppò: Andrea Cipolloni; Ju Rosicò: Luca Serani; Saccocce a ciammarica: Francesco Facchin; 'Occa a sciarpella: Stefano Madrucciani; Ju Peggiore: Christian Masci; Ju Lamentò: Marco Moscardelli; Vengo a ora de magnà: Marco Ricci.

LE ORTICHE - 
Presidente Annalisa Petrilli, vicepresidente Silvana D'Altorio, segretaria Silvana Di Benedetto, ortica Rita Dundee, mamma dei c.... degli altri Federica Farda, traffichina Claudia Giannone, lavannara Paola Poli, socera della mamma dei c.... degli altri Alessia Lombardo, zellosa Nennella Elia: queste le cariche della congrega delle Ortiche elette ben oltre la mezzanotte nel seggio allestito a "Villa Feronia". Dopo la cena rigorosamente a base di baccalà si è provveduto all'apertura dell'urna che ha decretato, all'unanimità, la presidenza, per il settimo anno consecutivo (tanto da far ventilare l'ipotesi di un'indennità pensionistica), ad Annalisa Petrilli, la promotrice della congrega sette anni orsono. Non è mai stata in discussione la sua presidenza specie quest'anno che per la prima volta si è cimentata nella stesura di "L'Aquila è nu postu sicuro" con cui le "Ortiche" hanno presenziato al Ridotto al Concorso di arte critica lo scorso 17 gennaio. Una partecipazione che è valsa il secondo posto, penalizzata, forse, dal fatto di aver rispettato alla lettera la durata di 4 minuti prevista dal bando per la rappresentazione, al contrario del plurivittorioso Giacomo Carnicelli che ha praticamente triplicato il tempo a sua disposizione.
Immutate dallo scorso anno anche le cariche di vicepresidente, segretaria, ortica e traffichina, mentre Nennella Elia si è guadagnata la promozione da lavannara a zellosa. New entry Paola Poli (lavannara) e Federica Farda (mamma dei c.... degli altri) ben tallonata, però, dalla socera della mamma dei c.... degli altri: Alessia Lombardo. Non assegnata, quest'anno, la carica di tesoriere per prosciugamento del fondo cassa.

AMICI DI OMAR - La Congrega gli Amici di Omar si è riunita presso la pizzeria 'Il Boscaiolo" per il rinnovo delle cariche sociali. Presidente Filoni Luca; Mamma  Strinella Luca; Zillusu Mastracci Raffaele; Lavannara Giangrande Giovanni; Lima Sorda Ciabini Annibale; Recchiafredda Sottani Stefano.

LE MEJO AGNESINE Il 21 gennaio 2016 la Congrega delle Mejo Agnesine s’è riunita nel locale "Nova Vida" del mitico Antonello, dove a colpi di lingua, forbice e forchetta ci si è aggiornate e si è provveduto al rito delle votazioni. Questi i risultati: Presidente: Maura Sergio; Vice Presidente: Isabella Celi; Ju Zilluso: Zia Vera; La mamma dej c... degli altri: Annamaria Zenodocchio; Lima Sorda: Michela De Mauro; Lavannara: Viviana Morrone. Addolcite dalla Treccia di Sant’Agnese, si è brindato alle nomine e ricordato con affetto il grande Franco Villani.
 
CROCE BIANCA - Si è tenuta nel ristorante “La cascina del viaggiatore” la 6° edizione della Festa di Sant'Agnese e delle malelingue. Dopo una vivace festa e una abbondante mangiata, dalla votazione che ne è seguita sono scaturite le cariche che seguono: Presidente Gaetano Mangione, Vice Presidente Alex Armanini, La Mamma deji C... deji atri Fiorella Durante, La Lima Sorda Marcella Sulli, Ju Mistichinu o Ju Traffichino Massimo Caresta, Ju Capisciò o Ju Saputò Gianni D'Alessandro, Ju non gli sta bono nu zippo n'c.... Carlo Ivo Tartaglia, Recchia Fredda o Recchia Prete Fabio Giurina, Lengua sozza Lucia Lunadei, Ju Frate o Monaca cercatara Marcella Durante, Ju Segretario Rosita Abbate, Ju Tesoriere Eliseo Tuccella.

ACCADEMIA DELLA LONZA - La Nobile Accademia della Lonza, nel 18° anniversario della sua fondazione, ha proceduto alle elezioni delle cariche per le celebrazioni della tradizionale Sant’Agnese con una edizione scoppiettante. Colpo di scena sia per l’elezione della massima carica, appannaggio del “grande” Giuliano Molinari, finalmente insignito dell’onorificenza dopo anni di bassa manovalanza, sia per l’ambito titolo di Mamma deji… che ha visto il neofita Stefano Acitelli primeggiare da outsider. Una prima volta anche per Antonio Angelini, che si aggiudica il titolo di Recchia Fredda, meritatissimo anche per le continue frecciatine riservate nel corso della cena.  Più scontate le cariche minori con Roberto Colella , Antonello Ricci e Gigi Cavalli che si aggiudicano rispettivamente le cariche di Lima Sorda, Lavannara e Zillusu, mentre la scelta del Segretario è caduta su Fabio Golia, persona di squisita cortesia e dal lessico forbito. Del tutto irrilevante la presenza di Peppe Ficara, scortese, irrequieto irritante ed anche molto invecchiato, che non ha ricevuto alcuna attenzione dagli accademici.   Presidente Giuliano Molinari, Mamma deji... Stefano Acitelli, Recchia fredda Antonio Angelini, Lima Sorda Roberto Colella, Lavannara Antonello Ricci, Zillusu Gigi Cavalli, Segretario Fabio Golia. 

TRESSETTE A CINQUE - La nobile congrega " Quiji deju tressette a cinque " si è riunita in un allegro e cordiale convivio presso il ristorante La Rupe alla presenza "dell' ex esperto" in materia di vita notturna Luca Boianelli. Dopo un attento ed animato dibattito, susseguito da una accesa votazione ai limiti della regolarità, sono state elette con viva e vibrante soddisfazione le seguenti cariche: Presidente Vito De Berardinis; Vicepresidente Luca Boianelli; Limasorda Marco Pelliccione; Mamma deji cazzi deji atri Vito De Berardinis ; Ju capisciò Mattia De Cicco ; Lavannara Riccardo Castellani ; Ju zellusu Christian Sacchetta.

ALPINI - Il giorno 24 gennaio 2016, presso il ristorante "Il Borgo Santa Marinella" si è riunito il Gruppo Alpini "Michele Iacobucci" per onorare la Santa Agnese. Queste le nomine: IL PRESIDENTE: Ornello Capannolo; IL SEGRETARIO: Antonio Alfieri; LA MAMMA DEJI C.... DEJI'ATRI: Carlo Aternini; LA LAVANNARA: Mimmo Quinque; LENGUA ZOZZA: Giacomo Bonanni; JU ZILLUSU: Giuseppe Bernardi; JU CAPISCIO' o JU SAPUTO': Carlo Aternini; LIMA SORDA: Paolo Equizi.

LA PASTORELLA - La Confraternita della "Pastorella"riunitasi al ristorante/pizzeria Moon Village - L'Aquila ha rinnovato le cariche di Sant'Agnese per l'anno 2016: Presidente: Pierluigi Sebastiani; segretario: Marco Ponticelli; Mamma dei...: Rossana Spagnoli; Lavannara: Rossana Spagnoli; Lima sorda: Eleonora Ponticelli; Ju zellusu: Toni Alfonso; Lengua Zozza: Toni Alfonso; Ju traffichinu: Roberto Ranieri; Ju saputò: Marco Nanni; Recchia Fredda: Francesca Vernarelli; J'Umbrusu: Fabio Polidoro; Occa aperta: Francesca Vernarelli
 











 

© RIPRODUZIONE RISERVATA