San Demetrio, "Comitato santi Bevitori" riunito in occasione Fiera delle Bucalette

Foto Comitato Santi Bevitori, da sinistra: Rosita, Gianna, Davide, Gino, Enzo, Giuseppe, Adino, Vica, Gabriella, Stefania.
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2022, 09:30

Il Comitato Santi Bevitori è tornato finalmente a riunirsi nella tradizionale “Cena Sociale” che si è svolta il 21 novembre scorso nel “Grottino di Cardamone” in occasione dell’antichissima “Fiera delle Bucalette” che dal 1691 si ripete con successo a San Demetrio Né Vestini. 

Il clima di spensieratezza e sano divertimento che contraddistingue ormai da decenni le riunioni del Comitato ha fatto da cornice alla degustazione di piatti tipici locali. Anche in questa occasione è stato tracciato un bilancio delle attività passate e si è provveduto a stilare un programma molto fitto degli impegni e delle iniziative per il prossimo anno. 

Il Comitato “Santi Bevitori” è nato alcuni anni orsono dall’originale e simpatica iniziativa di un gruppo di amici storici di San Demetrio (Soci fondatori) che, ancora ragazzi, si riunivano il sabato sera per cenare e cantare in allegria nei cosiddetti “grottini”, piccole ma attrezzatissime cucine rurali che alternativamente venivano messe a disposizione dai singoli soci, anche in occasione della lavorazione familiare del maiale.

E’ nata quindi la tradizione secondo la quale, con il passare degli anni, l’ultimo socio fondatore che convolava a nozze assumeva la carica di Presidente. 

Il Comitato Santi Bevitori è conosciuto in tutta la Valle Subequana, ma anche tra le comunità vestine presenti all’estero (Australia, Canada, Lussemburgo, Francia) per il divertimento gioviale, misurato e limpido che ha sempre allietato, con la fisarmonica di Enzo, i ricevimenti dei matrimoni dei soci fondatori, dei compaesani e le feste familiari del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA