Tragedia di Rigopiano, nevica sulle rovine del resort: cerimonia in chiesa a Farindola. Rose per le vittime

Tragedia di Rigopiano, nevica sulle rovine del resort: cerimonia in chiesa a Farindola. Rose per le vittime
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2023, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 17:48

PESCARA - Nevica sulle rovine del resort di Rigopiano: la cerimonia per ricordare il sesto anniversario della tragedia del resort si terrà a Farindola.L e forze dell'ordine che presidiano la zona hanno spiegato che mancano le condizioni di sicurezza per salire fino alla zona dove si trova l'obelisco dell'hotel. Il pullman dei parenti delle vittime che si era fermato dopo il centro abitato di Farindola è stato fatto tornare indietro. La messa è officiata nella chiesa di San Nicola Vescovo da don Luca.

Video

All'inizio della messa nella chiesa parrocchiale San Nicola Vescovo di Farindola, sono state ricordate una ad una con i loro nomi le 29 vittime della valanga di Rigopiano del 18 gennaio 2017 con la deposizione di 29 rose
bianche sul'altare mentre veniva intonato il silenzio con la tromba. L'inizio della cerimonia religiosa è stato preceduto dalla fiaccolata che, si è tenuta all'esterno della chiesa di
San Nicola Vescovo sotto una fitta pioggia.

«Ho ritenuto doveroso portare il mio saluto ai parenti delle vittime qui in Tribunale in un giorno particolare come quello dell'anniversario della tragedia della valanga sull'Hotel Rigopiano».

Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio questa mattina in Tribunale alla ripresa delle udienze del processo che vede 30 imputati per il crollo dell'hotel il 18 gennaio del 2017.

E' il momento delle arringhe difensive degli imputati. 

 

La presenza

«Saremo presenti anche oggi alla Commemorazione questo a testimoniare la presenza delle istituzioni e la vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti da questo profondo dolore. Sul coinvolgimento della Regione stessa nel processo in qualità di imputata - Siamo chiamati a rispettare i tempi e i modi della Giustizia», si è limitato a dire Marsilio.

L'udienza di oggi 

Intanto i parenti delle vittime seguiranno l'udienza fino alle 12 quando un pullman verrà a prenderli per portarli a Farindola per la commemorazione che si terrà nel pomeriggio a Rigopiano.

Ultima curva

«Siamo pronti ad affrontare l'ultima curva - ha detto Gianluca Tanda portavoce del Comitato - quell'ultima curva che i nostri cari non hanno potuto affrontare per scappare via da quella trappola mortale, nel giro di un mese, ci auguriamo, questo processo darà il suo verdetto e speriamo venga fatta giustizia.»

L'udienza è partita con l'arringa dell'avvocato Messere difensore del dirigente della Prefettura Leonardo Bianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA