Chieti, sempre più donne ubriache al volante
fermata ventenne: perde la patente e 20 punti

Chieti, sempre più donne ubriace al volante ventenne perde la patente e 20 punti
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Febbraio 2020, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 12:23
Ragazza di 20 anni, neo patentata, era alla guida con un tasso alcolemico molto alto. Ha perso la patente. Una task force è stata messa in campo dagli uomini della Polizia Stradale di Chieti e del Distaccamento di Lanciano, che, nella notte appena trascorsa ha schierato 4 pattuglie, coordinati dalcComandante Fabio Polichetti  lungo le maggiori arterie di Chieti Scalo per prevenire il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica

Cento gli automobilisti sottoposti alla prova dell’etilometro. Presenti anche personale dell’ufficio sanitario della questura di Chieti che con un nuovo camper in dotazione alla Polstrada, hanno fatto ai controlli per accertare anche l’alterazione e l’assunzione da sostanze stupefacenti, attraverso un prelievo di campione di liquido salivare.

I risultati hanno fatto emergere un'elevata percentuale di giovani (soprattutto sotto i 30 anni) che si mettono alla guida dopo aver bevuto alcol con il rischio di procurare incidenti gravi. Ritirate 10 patenti ad automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilometro, tra questi 5 avevano un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l che prevede la denuncia penale.

Molte le donne alle quali è stato riscontrato un tasso alcolico elevato. Intorno alle 4.30 è stato intimato l’alt ad una donna di 40 residente in provincia di Chieti. Da subito mostrava evidenti sintomi di alterazione alcolica. Sottoposta alla prova dell’etilometro è stato riscontrato un tasso doppio rispetto al limite consentito, pari a 1.28 g/l; per lei sospensione della patente da 6 mesi ad un anno, perdita di 10 punti, e denuncia alla procura.

Anche una giovanissima neo patentata di 20 anni tra le positive all’etilometro: aveva appena trascorso la serata nei locali dello scalo con alcuni amici, quando è stata fermata dagli agenti della polizia stradale di Chieti che hanno riscontrato un tasso di 0.78 (per i neo patentati il limite è zero). Per lei multa di oltre 700 euro, sospensione della patente di guida da 4 o 8 mesi e la perdita di 20 punti dalla patente di guida, azzerando così la totalità del punteggio (per i neopatentati infatti è previsto il raddoppio dei punti dalla patente)

Controlli serrati della Polizia Stradale continueranno anche nei prossimi giorni e soprattutto nei week end con l’obiettivo di garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.







 
© RIPRODUZIONE RISERVATA