Il presidente Mattarella inaugura a Pescara l'Imago Museum

Il presidente Mattarella inaugura a Pescara l'Imago Museum
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Settembre 2021, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 13:17

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Pescara per inaugurare l'Imago Museum. Durante la visita istituzionale sarà svelata l'epigrafe a ricordo dell'evento, poi il Capo dello Stato avrà modo di apprezzare, in un breve tour, i capolavori internazionali del Novecento ospitati nelle sale. Due le mostre permanenti che il presidente potrà visitare: Impressioni e realtà. Il sogno scandinavo da Barbizon a Civita
d'Antino, dedicata al gruppo di pittori legati alla Scuola di Civita d'Antino che hanno dipinto l'Abruzzo a cavallo tra Ottocento e Novecento, e Arte, immagine e realtà, che propone una prestigiosa raccolta di opere contemporanee di 73 artisti tra pittori e scultori soprattutto della seconda metà del Novecento (tra cui Ortega, Mensa, Maya della realidad spagnola; Rivers, Carroll, Forrestall tra gli autori nordamericani; Sassu, Di Stefano e Galliani della scuola figurativa italiana).


Infine, la prestigiosa mostra temporanea Warhol e Schifano, tra pop art e classicismo che propone un confronto tra i due maestri, attraverso l'esposizione di più di 400 opere tra serigrafie, fotografie, stampe, poster, tele e carboncini.

Con una presenza unica e irripetibile, impreziosiscono la mostra temporanea sei sculture di Matres, datate intorno al III e IV secolo a.C., esposte per la prima volta in abbinamento a uno straordinario ciclo pittorico dedicato alla divinità Mater Matuta del grande maestro Mario Schifano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA