Droga, due operazione anti-spaccio. Il colonnello Caputo: «I corrieri sono spesso lavoratori precari o disoccupati»

Droga, due operazione anti spaccio. Il colonnello Caputo: «I corrieri sono spesso lavoratori precari o disoccupati»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Marzo 2022, 10:46

Fermati due corrieri della droga: un arresto. Le fiamme gialle partono con Drug market il piano  d'azione contro il traffico di stupefacenti. Secondo quando accertato dai finanzieri di Pescara, lei a casa organizza la vendita di quasi 100 grammi di hashish, lui in macchina trasporta 7 panetti di marijuana e nel suo appartamento ne nasconde altrettanti, per un totale di 2 chili di sostanza stupefacente. I due corrieri della droga non si conoscono tra di loro, ma hanno storie molto simili e che si concludono allo stesso modo.

Nel weekend  la guardia di finanza del Comando provinciale di Pescara (Gruppo e Nucleo di polizia economico-finanziaria) ha attivato “Drug market”, vasto piano d’azione contro il traffico di droga in tutta la provincia, e cominciano l’opera mettendo la parola fine all’attività di spaccio di due residenti di Montesilvano. La donna, sottoposta a perquisizione personale e domiciliare, è stata sorpresa mentre vendeva droga ai clienti direttamente a casa, anche di notte, nonostante le numerose lamentele dei condomini. Una condotta reiterata la sua, tanto che sino a qualche giorno fa si trovava ancora agli arresti domiciliari per detenzione ai fini di spaccio.

I finanzieri di Pescara l'hanno denunciano nuovamente all’autorità giudiziaria e hanno sequestrano l'hashish che, immesso sul mercato della droga, avrebbe fruttato quasi mille euro.

Montesilvano, deposito di marijuana in casa: arrestato trafficante con il Reddito di cittadinanza

L'uomo, invece, è stato fermato mentre si trovava alla guida della sua auto. Quando i cani dell’unità cinofila hanno fiutato  la droga nascosta nel portabagagli, l'uomo è stato preso da ansia e agitazione. Incensurato, è stato arrestato per spaccio e portato in carcere. La perquisizione domiciliare ha fatto ritrovare due chili di marijuana, per un valore economico di oltre 15 mila euro.

Per due anni ha indebitamente incassato il reddito di cittadinanza per sè e la compagna ai domiciliari, la Finanza denuncia un trentenne di Pescara

«Dall’operazione Drug market con cui a gennaio abbiamo sequestrato 45 kg di marijuana, bruciando un tesoretto illecito di mezzo milione di euro, siamo passati a un piano d’azione strutturato, con interventi mirati, basati sulla conoscenza del territorio», spiega il colonnello Antonio Caputo, comandante provinciale della Finanza di Pescara. «La nostra presenza è capillare in tutta la provincia: da Montesilvano a Città Sant’Angelo, da Lettomanoppello a Spoltore - continua Caputo - L’obiettivo è duplice: disarticolare la filiera illegale della droga, bloccandone i flussi di approvvigionamento, e disinnescare l’ultimo fenomeno emergente in questo contesto: il welfare della criminalità. I corrieri sono quasi sempre lavoratori precari o addirittura disoccupati, comunque indigenti, ostaggi di povertà. Vivono in una condizione sociale svantaggiata e troppo spesso si rassegnano a un destino all’ombra dei pusher della droga, primi gestori della piazza di spaccio della provincia. Con il Gruppo e il Nucleo insieme, indaghiamo sinergicamente e senza sosta per ricostruire le dinamiche inerenti la gestione dell’attività di traffico di stupefacenti nelle aree del pescarese cui fanno capo numerosi pusher italiani e stranieri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA