Pescara, villetta svaligiata ai Colli
Il colpo dopo le 21,20: ripulita cassaforte
con gioielli e denaro per 40 mila euro

Pescara, villetta svaligiata ai Colli Il colpo dopo le 21,20: ripulita cassaforte con gioielli e denaro per 40 mila euro
di Alessandra Di Filippo
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 02:58 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 14:59
PESCARA - L’ondata di furti in città non sembra proprio avere tregua. Colpo da ben 40 mila euro, giovedì sera, in una villetta di via Colle Innamorati. Rubati oro, gioielli e libretti. I ladri hanno prima forzato, molto probabilmente con un cacciavite, la finestra al pianterreno corrispondente alla scalinata esterna e poi dalla scalinata, forzando con lo stesso sistema un’altra finestra, sono riusciti ad entrare nell’abitazione. Si sono diretti quindi nella camera da letto dove, nascosta in un armadio, era custodia la cassaforte. Con un piede di porco sono riusciti ad aprirla e, in breve tempo, a portate via tutto.



I RISPARMI DI UNA VITA - «C’erano i risparmi di una vita - spiega, ancora sconvolta, la proprietaria della villetta -. C’erano collane, braccialetti, anelli, alcuni dei quali regali. Custodivo tutto gelosamente perché per me rappresentavano una sicurezza per il futuro. Sapevo che in caso di necessità erano lì e potevo prenderli. Adesso mi hanno tolto tutto. Ho perso tutti i sacrifici di una vita. Mi hanno messo in mezzo ad una strada. Come faccio io ora con la crisi - domanda la signora - a mettere di nuovo qualcosa da parte, ma soprattutto come faccio ad andare avanti?». La signora, spaventata all’idea che i ladri possano tornare nella sua casa e magari farle anche del male, vive nella villetta con il marito poliziotto e due figlie adolescenti. Il furto, a suo dire, sarebbe stato commesso tra le 21 e le 21.30.



«Normalmente non lasciamo mai la casa incustodita - spiega - giovedì, invece, abbiamo deciso di andare tutti al cimitero a trovare i nonni defunti. Il cimitero si trova fuori città. Siamo partiti verso le 16 e tornati a Pescara verso le 21.45. Siamo andati quindi a mangiare a casa di un parente. Mentre eravamo a cena abbiamo ricevuto la telefonata di un vicino, il quale ci ha detto di aver visto la luce della camera da letto accesa. Ci siamo precipitati a casa, dove abbiamo trovato l’amara sorpresa. Finestre spalancate, camera sottosopra, armadio distrutto e cassaforte aperta e ripulita. A pensarci mi sento ancora male». La signora e le due figlie spiegano che alcuni vicini avrebbero sentito forti rumori provenire dall’abitazione alle 21.20. Qualcuno avrebbe anche avvertito le forze dell’ordine, impegnate però in altri servizi e giunti sul posto solo alle 21,45. Un altro vicino avrebbe visto due persone uscire dalla casa.



«CI TENEVANO D’OCCHIO» - «Probabilmente -sottolinea la proprietaria- ci tenevano d’occhio da un po’ e hanno aspettato l’occasione giusta per derubarci». La pensa diversamente il marito, anche lui profondamente turbato per quanto accaduto. «Per me - dice - passando di qui e vedendo che in casa non c’era nessuno e potevano agire indisturbati, hanno deciso di mettere a segno il colpo». Non è il primo furto in zona. Nei giorni scorsi sono state prese di mira dai ladri altre abitazioni in via Colle Innamorati e nelle strade vicine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA