Varianti Covid, a Chieti il primo morto in Abruzzo per la brasiliana: «Era stato in Umbria»

Coronavirus, a Chieti il primo morto in Abruzzo per la variante brasiliana
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Febbraio 2021, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 19:09

Un uomo della provincia di Chieti positivo alla variante brasiliana del coronavirus è morto all'ospedale del capoluogo teatino, dove era ricoverato per i sintomi del Covid-19. Il decesso risale ad alcuni giorni fa, ma
la notizia è emersa solo oggi, quando è stata accertata la positività alla variante. Si tratta di un uomo di 67 anni con altre patologie che era ricoverato nel reparto di Medicina Covid. Il Chietino nelle ultime settimane è interessato da una rapida diffusione della variante inglese, responsabile di più della metà dei contagi.

Virus, tre positivi su quattro hanno la variante La brasiliana più diffusa della inglese

Secondo stime rese note ieri, la variante inglese sarebbe responsabile del 70 per cento dei contagi che interessano Pescara, la città abruzzese attualmente più colpita dalla pandemia.

Il soggiorno in Umbria

«Si è trattato di un paziente tornato da una residenza a Perugia e appena è arrivato in ospedale, sentendo i medici dell'ospedale di Chieti, c'è stato subito il sospetto che si potesse trattare di una variante brasiliana del Covid 19.

L'uomo è stato isolato e trattato con molta attenzione», ha detto il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. «Se siamo più preoccupati adesso? Sappiamo che esistono le varianti - ha aggiunto Marsilio - le cerchiamo apposta e i medici le stanno analizzando».

<div class="flourish-embed flourish-bar-chart-race" data-src="visualisation/2178601" data-url="https://flo.uri.sh/visualisation/2178601/embed" aria-label=""><script src="https://public.flourish.studio/resources/embed.js"></script></div>

Familiari in isolamento

L'uomo, 67 anni, era tornato nella sua abitazione di Francavilla al Mare ( Chieti) dopo un periodo in una struttura riabilitativa fuori regione. Una volta a casa, aveva subito manifestato i sintomi del Covid-19 ed era risultato positivo al tampone. Ricoverato nel reparto di Medicina Covid, l'uomo, che aveva altre patologie, è morto poco dopo. I familiari sono in isolamento domiciliare sotto costante monitoraggio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA