Corre verso la macchina perchè si sente male, ma il malore lo uccide prima di poter andare in ospedale

Corre verso la macchina perchè si sente male, ma il malore lo uccide prima di poter andare in ospedale
di Berardo Lupacchini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Maggio 2021, 07:50

L'hanno trovato riverso per terra, dopo aver cercato di salire in auto e dirigersi forse in ospedale alle 4 di ieri mattina. L'operazione non gli è riuscita e così Pasquale Scotucci, 67 anni appena compiuti, si è spento. Fra pochi giorni, il primo giugno, sarebbe andato in pensione lasciando il lavoro di funzionario comunale dopo aver lasciato quello di giornalista. Era gravemente malato, il quadro clinico è peggiorato rapidamente fino al drammatico epilogo di ieri mattina. Lascia i fratelli Carlo e Paolo, la moglie Antonietta e il figlio Giacomo: Martina, la giovane primogenita, è purtroppo mancata qualche anno fa.

Pasquale Scotucci è stato un giornalista piuttosto noto. Aveva studiato scienze politiche ad Urbino e poi era diventato corrispondente de Il Tempo, quindi aveva lavorato con Telemare, TVQ e TAR. Nel 1979 insieme al collega de Il Messaggero Luciano Gelsumino e ad altri aveva fondato la società in nome collettivo Radio Penne la cui storica sede era a San Comizio; celebri le radiocronache al seguito del Penne calcio che in Coppa Italia varcò i confini regionali. Aveva diretto il Corriere Vestino e guidato le redazioni di TelePenne e TeleVestina. Un cronista di razza, Scotucci, capace di insegnare ai giovani aspiranti giornalisti le tecniche della professione. Vinse a fine anni '80 il concorso al Comune dove si è occupato per oltre trent'anni di sociale e cultura.

"Prima che dipendente comunale, Pasquale era un sincero amico", sottolinea il sindaco Mario Semproni.

Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social. Oggi alle 15 il funerale. Negli ultimi anni l'ente locale pennese ha registrato una serie di lutti fra i suoi dipendenti: Carlo Di Zio, l'ex calciatore Antonio Tranquilli e l'ingegner Giuseppe De Sanctis che nel 2015 a causa di un malore morì 67enne in Comune. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA