Malore alla guida, L'Aquila piange
la scomparsa di Tonino Padovani
tanti i messaggi di cordoglio

Tonino Padovani
di Marcello Ianni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Novembre 2015, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 16:22
L'AQUILA - L'ex assessore alla Provincia dell'Aquila Antonio Padovani, 70 anni, ha perso la vita ieri intorno alle 8 in un incidente su viale Corrado IV. L’uomo, padre del consigliere comunale dei Socialisti riformisti, Gianni Padovani, avrebbe perso il controllo del mezzo a seguito di un malore, finendo con l'auto contro un muro sulla rotatoria di piazza D'Armi. A nulla è valso il tempestivo arrivo del personale del 118. Dopo poco sul posto sono arrivati gli agenti della polizia municipale. La salma è stata trasferita all’obitorio e si sta valutando se restituirla ai familiari o avviare accertamenti medico-legali.
La notizia si è propagata immediatamente lasciando tutti di stucco. Storico socialista negli anni '80, Padovani è stato assessore alla Provincia con il Psi e consigliere al Comune di Castelvecchio Subequo, oltre che presidente dell'Unione provinciale dei coltivatori italiani (Uci). «Lo ricordo come una persona attiva, brillante e affabile- ha detto la senatrice Pd Pezzopane – un uomo dagli ideali fermi e dai valori sinceri, ha dedicato molti anni all'impegno politico e sociale. Ricordo quando scelse di candidarsi per la Provincia, per condividere un percorso comune. Non ha mai smesso di esercitare la sua passione con energia e trasporto». «Tonino era un uomo vero e sanguigno- ha detto il segretario regionale Idv, Lelio De Santis- con un carattere forte e diretto, animato da valori e sentimenti genuini che ha riversato nel suo impegno sociale e politico nei tanti anni di attività. Fu un punto di riferimento importante per un territorio spesso dimenticato dalle istituzioni».

Questa la nota di cordoglio di Massimo Carugno, segretario regionale del Psi:
"E' scomparso Antonio Padovani.
Uomo di spicco del socialismo abruzzese Tonino Padovani e' sempre stato un punto di riferimento non solo per i socialisti della sua terra, nella Valle Subequana, ma per il Partito Socialista dell'intero Abruzzo.
Amministratore pubblico e dirgente provinciale, regionale e nazionale, Tonino, da sempre, ha vissuto l'essere socialista, dentro il PSI, in maniera totale. Non c'era appuntamento programmatico, politico od organizzativo, abruzzese o nazionale che fosse, al quale Tonino sia mai mancato e sempre dando il suo contributo passionale, acceso, sincero e genuino.
E questa sua passione l'aveva condivisa con tutta la famiglia ma specie con Gianni, Capogruppo PSI al Comune dell'Aquila, ma anche dirigente Provinciale, Regionale e Nazionale.
Impegnato da sempre nel mondo del lavoro nel campo dell'agricoltura Tonino aveva coniugato perfettamente l'essere socialista con l'essere lavoratore.
La scomparsa di Tonino Padovani lascia tutti i socialisti abruzzesi orfani della sua profonda passione ed esperienza ma soprattutto della sua limpida coerenza quella di un compagno che e' nato socialista, e' vissuto da socialista, e' scomparso da socialista ma soprattutto sara' ricordato da socialista.
A Gianni, e alla famiglia tutta le commosse condoglianze del P.S.I. abruzzese.
Ciao Tonino".
LA FAMIGLIA - La famiglia, attraverso una nota, ha ringraziato: "La famiglia Padovani ringrazia sentitamente quanti hanno espresso il proprio cordoglio, un pensiero affettuoso e preziosa memoria degli elevati valori morali che in vita ed oltre hanno contraddistinto l’uomo, il politico e l’amico Tonino.
Il rito funebre avrà luogo domani 27 novembre alle ore 15.00, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi in Castelvecchio Subequo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA