McDonald’s e Banco alimentare donano 400 pasti caldi

il team di lavoro
di Sabrina Giangrande
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Febbraio 2021, 19:24

L'AQUILA  Un progetto a sostegno delle comunità locali partito in diverse città, porterà entro marzo 2021 alla distribuzione di 100mila pasti caldi in tutta Italia alle strutture che offrono accoglienza a persone in difficoltà. Anche a L’Aquila, capoluogo di regione, la Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald e Banco alimentare Abruzzo si sono attivate per questa operazione benefica in sostegno dei bisognosi.

«L’iniziativa “Sempre aperti a donare” – si  legge nel comunicato - continua a crescere in Abruzzo dove McDonald’s e Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald doneranno un totale di quattrocento pasti caldi ogni settimana, fino a marzo, a diverse strutture caritative del territorio convenzionate con Banco alimentare dell’Abruzzo. Oltre a Chieti e Vasto, prime due città della regione coinvolte e attive già da qualche settimana, si aggiungono infatti al progetto anche L’Aquila e Avezzano, rispettivamente nei ristoranti di viale Corrado IV e via Roma, coinvolti da vicino nel progetto». Nello specifico, i gruppi di lavoro dei ristoranti,  prepareranno duecento pasti a settimana che verranno distribuiti alla mensa “Fraterna Tau Onlus” dell’Aquila e alla Caritas Diocesana di Avezzano.

«Questa iniziativa conferma e consolida l’impegno che lega McDonald’s e Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald al Paese e alle comunità locali con l’obiettivo di contribuire ad alimentare il circolo virtuoso generato dalle associazioni benefiche con cui collabora, specie nel difficile momento che stiamo attraversando, segnato dall’emergenza Covid».

Dal 1987, Banco alimentare si occupa in Italia del recupero delle eccedenze alimentari, che vengono poi donate a migliaia di bisognosi mediante una rete di enti convenzionati, sotto il coordinamento della sua Fondazione con una rete articolata in ventuno sedi locali, tra cui quella abruzzese, nata nel 1997, che ha sede a Pescara oltre a essere operativa anche nel Molise. La sua principale attività consiste nel recupero e nella donazione di cibo  oltre 36mila persone mediante 215 enti convenzionati. McDonald’s opera in Italia da 35 anni e oggi conta 610 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 25mila persone impiegate che servono ogni giorno un milione di clienti. I ristoranti italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie a 140 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio, soprattutto nella scelta dei fornitori la McDonald’s Italia «conferma la tendenza a essere un marchio “locale”, con l’85% di fornitori che è rappresentato da aziende con stabilimenti in Italia.

Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 paesi con più di 36mila ristoranti».

Sabrina Giangrande

© RIPRODUZIONE RISERVATA