Maestri abusivi di sci, i finanzieri sulle piste di Roccaraso

Maestri abusivi di sci, i finanzieri sulle piste di Roccaraso
di Sonia Paglia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Marzo 2017, 16:14
Finanzieri sulle piste del comprensorio sciistico Aremogna-Pizzalto-Montepratello, per smascherare maestri di sci abusivi, camuffati da professionisti. Accade a Roccaraso. Gli uomini della Guardia di finanza di Sulmona, coordinati dal tenente Luigi Falce , in occasione della stagione sciistica 2016/2017, hanno intensificato l’attività istituzionale, a contrasto del sommerso di azienda e occupazionale, soprattutto nel settore degli sport invernali. Particolare attenzione, è stata posta al rispetto delle norme che disciplinano la professione di maestro di sci, che, oltre alla tecnica, deve insegnare ai propri allievi le regole per il comportamento in pista.

I finanzieri della Compagnia di Sulmona, in collaborazione con i colleghi del Soccorso Alpino Gdf di Roccaraso, hanno individuando diversi soggetti, alcuni, anche di provenienza extra regionale, sorpresi mentre stavano svolgendo la professione di maestro, in violazione della normativa vigente. In totale, sarebbero state cinque le persone sottoposte a verifica, provenienti dalla Campania, Abruzzo, Marche ed altre regioni del centro sud Italia. Tra di loro, anche una donna. Erano tutte intente a impartire lezioni di tecniche sciistiche, anche a minori, con relativo compenso in denaro. Le loro posizioni, sono ora al vaglio degli investigatori e anche del Collegio regionale dei maestri di sci.

Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare la sussistenza, a carico dei professionisti così individuati, degli elementi qualificanti la violazione del Codice Penale, relativa all’abusivo esercizio di una professione, nonché di violazioni rilevanti sotto l’aspetto fiscale. I controlli sarebbero stati attivati a seguito di segnalazioni su presunti abusi, in violazione della normativa che disciplina la professione di maestro di sci e le attività degli Sci Club. Alla base, ci sarebbero state lamentele da parte degli insegnanti della neve in regola con la legge regionale abruzzese, per il danno economico che subiscono e per i rischi a cui vanno incontro i fruitori del servizio. Il maestro di sci, per dare una garanzia, deve essere qualificato e in regola con tutti gli adempimenti assicurativi e fiscali. Ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione di maestro di sci, non è di certo semplice. Le regole sono abbastanza rigorose. Si consegue mediante la frequenza di corsi di formazione tecnico-pratica, didattica e culturale, e il superamento dei relativi esami.
© RIPRODUZIONE RISERVATA