L’Aquila, traffico impazzito col mercato: il Comune cerca soluzioni, imminenti lavori della bretella

L’Aquila, traffico impazzito col mercato: il Comune cerca soluzioni, imminenti lavori della bretella
di Daniela Rosone
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Dicembre 2019, 16:58
L’AQUILA - 
Traffico impazzito intorno a piazza d’Armi nei giorni di mercato del fine settimana. Le segnalazioni sono sempre più numerose.

Pur trattandosi di un mercato provvisorio ( il ritorno in centro comunque non sarà imminente dal momento che piazza Duomo sarà oggetto di una riqualificazione) il traffico in alcuni giorni si blocca e arriva a coinvolgere viale Corrado quarto. Il sabato è un giorno nero e i cittadini invocano spesso la presenza dei Vigili.

Gli automobilisti raccontano di tempi assurdi per poter uscire, per non parlare dei parcheggi ma per quello non si può far nulla. Il Comune da tempo stava lavorando ad un’idea per rendere più snella la viabilità, un progetto arenato ma che ora si vuole riprendere in mano e per questo si sta pensando ad una sorta di anello di circolazione, un circuito che giri attorno al mercato rendendo il giro più lungo rispetto a quello attuale ma più scorrevole.

Ipotesi abbastanza semplice da attuare per venire incontro a commercianti e utenti affezionati che spesso si lamentano postando foto sui social di ingorghi e macchine bloccate. Ma non è l’unico problema che interessa la zona. C’è da considerare l’emergenza che deriverà dai lavori alla bretella che stanno partendo e che rivoluzionerá la viabilità creando un anello triangolare che dovrebbe migliorare il traffico.

Si dovranno riconsiderare le attuali fermate delle linee commerciali e non solo. L’assessore alla mobilità Carla Mannetti ha già attivato un tavolo che si è riunito con i responsabili delle linee commerciali. Si sta ragionando su dove spostare le fermate per permettere i lavori. Si pensa ad una da realizzare in corrispondenza del mercato per gli autobus che, ad esempio, arrivano da Collemaggio. Questo potrebbe provocare però ancora più problemi alla già congestionata situazione del traffico. Di certo saranno ampliati gli scali sulla 80 per gli autobus delle linee commerciali che escono dall’autostrada.


In merito al progetto della nuova autostazione nella zona del motel Amiternum, grandi novità non ci sono. Il Comune avrebbe incontrato di nuovo i privati proprietari dei terreni nelle vicinanze ma non sono state prese ancora decisioni.

I pendolari insistono e a ragione sulla necessità di realizzazione una autostazione moderna e confortevole perché la situazione attuale non è delle migliori con i fruitori dei bus costretti a schivare auto col rischio di essere investiti. Sull’argomento più volte è intervenuto il consigliere comunale de Il Passo Possibile Paolo Romano. Le decisioni, fanno sapere dal Comune, saranno prese parallelamente ai lavori della bretella.

A quanto se ne sa di ipotesi progettuali ce ne sarebbero un paio, soluzioni alle quali lavorare per dotare la città di una situazione più agevole per chi ogni giorno è costretto per lavoro o studio a viaggiare e a trascorrere tempo alle fermate. Ad ogni modo nell’ultima variazione di bilancio (emendamento del sindaco) ci sono 150 mila euro destinati alla sistemazione dell’area antistante la caserma Pasquali-Campomizzi che è di proprietà del demanio. Una cifra considerevole che fa pensare ad una sistemazione più importante di tutta l’area in questione. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA