L’Aquila, scuola Preturo: bando di gara per avvio lavori

L’Aquila, scuola Preturo: bando di gara per avvio lavori
di Daniela Rosone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Novembre 2019, 16:31
L’AQUILA - È stato pubblicato il bando di gara per l’avvio dei lavori della nuova scuola primaria di Preturo che, dalla vecchia struttura, si sposterà in una dell’Ater che era stata individuata tempo fa.

Edificio antisismico, conforme ai nuovi standard e all’avanguardia per gli spazi interni ed esterni. Ci sarà ampio giardino, ingresso e parcheggi indipendenti. La scuola è pensata per ospitare 114 studenti. Al piano terra andranno le classi destinate a primo e secondo ciclo e gli spazi di interciclo.

Nel progetto si prevede anche un laboratorio sullo stesso piano, aula e spogliatoi per personale ausiliare, aula docenti, biblioteca e locale per lo sporzionamento dei cibi. Al centro è stata pensata una sala con uso di pareti mobili che sarà versatile e flessibile a seconda delle esigenze che potrà essere spazio aperto collettivo o trasformarsi in spazio chiuso per il refettorio. Il piano primo ospiterà invece le classi del terzo, quarto e quinto ciclo, oltre ad una grande aula polifunzionale/multimediale.

A esprimere soddisfazione per questo risultato il consigliere comunale Roberto Junior Silveri. La chiusura della scuola di Preturo disposta dal sindaco Biondi a causa degli indici di vulnerabilità bassi della vecchia struttura aveva creato molto scalpore, costringendo gli alunni a spostarsi nei musp di Sassa riducendo di molto gli spazi già ai limiti per i ragazzi iscritti li al Rodari. Silveri parla di un risultato raggiunto grazie ad una grande sinergia tra enti: Comune, ATER, Regione Abruzzo e direzione didattica Gianni Rodari. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA