L'Aquila, incendio nella pineta di Arischia: chiusa la statale 80, all'opera mezzi aerei

L'Aquila, incendio nella pineta di Arischia: chiusa la statale 80, in arrivo mezzi aerei
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Luglio 2020, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 08:49

L'AQUILA - Torna l'incubo incendi all'Aquila. Un vasto fronte si è aperto in zona nord, nei pressi di Arischia, in un'area non troppo distante dal convento.

La colonna di fumo, altissima, è ben visibile da tutta la città. Sono in arrivo mezzi dei vigili del fuoco anche da fuori città, in particolare da Avezzano.

Stanno operando almeno due Canadair, un terzo è stato richiesto.

Disposta la chiusura al traffico della statale 80. Sul posto stanno operando numerose squadre di vigili del fuoco e Protezione civile. Chiesto anche l'intervento dell'Esercito. 

La nota della Protezione civile regionale: "Dalle prime ore del pomeriggio si è sviluppato un vasto incendio nella montagna che domina l'abitato di Arischia. Sul posto si sono portate otto squadre di volontari di Protezione civile munite di pickup, oltre ai mezzi dei vigili del fuoco. All'opera anche tre Canadair e l'elicottero Airbus As350 Ba in dotazione alla Protezione civile regionale che si approvvigiona nella vasca allestita al campo sportivo del paese, rifornita costantemente dai vigili del fuoco. Le operazioni, con il coordinamento della sala operativa della Protezione civile regionale, andranno avanti fino al tramonto e riprenderanno all'alba di domani. Un presidio di volontari garantirà la sorveglianza da terra durante le ore notturne".

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA