L'AQUILA Il Monastero San Basilio, ha ospitato sabato e domenica, un gruppo di scout d'Europa per una due giorni densa di appuntamenti e rituali tipici dello scautismo. Si è riunito in questa sede il Commissariato nazionale dell'Associazione italiana guide e scout d'Europa Cattolici. Il commissariato dirige e coordina la pedagogia e la metodologia dell'Associazione e si riunisce tre volte l'anno e vi partecipano i sei commissari nazionali di ciascuna branca: (Lupetti, Coccinelle, Esploratori, Guide, Rover e Scolte) e i quattro commissari regionali, in rappresentanza del territorio, coordinati dai commissari generali, uno per ciascuna sezione maschile e femminile e dall'assistente spirituale. Giunti da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, circa 25 persone; non era mai accaduto che questo organo si riunisse all'Aquila.
Tra gli scopi principali perseguiti, la formazione religiosa, morale e civica dei giovani, attraverso l’utilizzazione del metodo autentico e nello spirito del Movimento scout, ideato e realizzato dal fondatore dello scautismo Lord Baden Powell, nella tradizione dello scautismo cattolico italiano. I commissari nazionali si sono riuniti in plenaria nella chiesa. Speciale break con “il caffè più buono del mondo” preparato dalle monache Celestine poi cena e attività serale.
Successivamente il gruppo si è spostato verso la chiesa San Pio X, al Torrione per il pernottamento.
«I gruppi Aquilani - precisano i coordinatori - hanno avuto modo di vedere da vicino i rappresentanti di un organo nazionale e viceversa, l'Associazione ha potuto tastare con mano la realtà scout aquilana».
Gli Amici di San Basilio e l'Associazione Dona un pasto per la dignità hanno collaborato alla realizzazione di questo evento.
Sabrina Giangrande
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout