Gran Sasso, fulmine colpisce tre giovani. Grave un 28enne di Tivoli. Guida: «Lampo azzurri, poi il nulla»

Il fulmine ha colpito il gruppo a pochi metri di distanza dalle loro auto, sulla via del rientro

Gran Sasso, fulmine colpisce tre giovani. Grave un 28enne di Tivoli. Guida: «Lampo azzurri, poi il nulla»
di Stefano Dascoli
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Agosto 2022, 14:42 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 10:07

L'AQUILA - Un fulmine ha colpito un gruppo di tre ragazzi, tra i 25 e i 30 anni, impegnati in un'escursione sul Gran Sasso. Sono stati tutti trasportati in ospedale dell'Aquila dopo un intervento complesso di salvataggio condotto dal personale del 118 e dal Soccorso Alpino e speleologico d'Abruzzo. Al momento si sa che il ragazzo gravemente ferito si chiama Simone, è un 28enne di Tivoli, e che potrebbe essere stato trasportato dagli altri due, romani di 28 e 24 anni, più giù nel sentiero estivo sopra l'Osservatorio. A dare l'allarme al personale che opera intorno alla funivia è stato un altro turista che scendeva. I due compagni del ferito sono scesi a valle tramite la funivia con le loro gambe, mentre Simone è stato trasportato via elicottero 118 all'Aquila. Secondo le testimonianze raccolte il fulmine sarebbe caduto attorno alle 12,30, mentre sulla zona, che è ben sopra i 2 mila metri e che ora è in piena nebbia, in quel momento non si segnalava attività di fulmini intensa tale da poter pensare ad un pericolo imminente.

Alberto Balocco è morto, colpito da un fulmine mentre era in bici

Fulmini, cosa li attira e le zone più a rischio: come evitare di essere colpiti (anche in casa)

Gli altri due sarebbero illesi.

Sono scesi con la funivia e ad attenderli alla base c'era l'ambulanza del 118 per il trasporto al San Salvatore. Il fulmine ha colpito il gruppo a pochi metri di distanza dalle loro auto, sulla via del rientro. Il soccorso è stato reso possibile dalla professionalità di piloti e verricellisti che si sono calati in un tratto impervio della montagna sfidando condizioni climatiche non favorevoli. Nella zona infatti da diverse ore si sta abbattendo un forte nubifragio.

Guida alpina: lampo azzurro, poi il nulla

«Uno schermo nero che ti oscura gli occhi e una linea blu: uno vuoto e uno spostamento d'aria. E ti rendi conto della tua totale impotenza». Racconta così l'esperienza di un fulmine in montagna Davide Di Giosafatte, il presidente delle Guide Alpine d'Abruzzo, che anni fa proprio scendendo dalla cima del Gran Sasso fu gettato a terra senza gravi conseguenze dalla scarica. «Quanto accaduto non è nuovo, succede, ma certo che in passato erano meno frequenti - spiega la guida, uomo che ha conosciuto i 7 mila sull'Himalaya - Una volta le previsioni meteo inoltre erano meno attendibili, mentre ora sono più precise: io oggi per esempio lassù non ci sarei andato o almeno nelle ore cruciali mi sarei messo al riparo, a metà giornata dico. I temporali quando arrivano, arrivano.... Se mi chiedete se i cambiamenti climatici possono influire, dico che li rendono più facili, li accentuano. Ma questo riguarda l'intero rapporto dell'uomo con la montagna ed è un discorso lungo e complicato. Che ci porterebbe a parlare degli incidenti in montagna, cosa che al momento non possiamo fare».

Alberto Balocco è morto, colpito da un fulmine mentre era in bici

© RIPRODUZIONE RISERVATA