FOTOSOCIAL/ Campo Imperatore nell'obiettivo della paganichese Caterina Zugaro

Campo Imperatore
di Sabrina Giangrande
3 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2022, 13:52

Lunatica per passione? Sbirciando nella galleria fotografica di Instagram l'aggettivo lunatica poco le si addice, nei fatti appare sempre positiva e sorridente la trentaduenne appassionata di fotografia Caterina Zugaro, soprattutto perché, nel dolcissimo volto della piccola Diana, sua figlia di quasi due anni, si è indubbiamente replicata tale caratteristica e negli ultimi tempi, naturalmente, la  sua bellissima e amatissima creatura, é diventata lo scatto prediletto di Caterina.

«La passione per la fotografia mi accompagna fin da piccola- racconta Caterina- trasmessa dai miei genitori, inizialmente con le ormai dimenticate macchinette usa e getta e poi crescendo, prendendo in prestito le loro macchinette fotografiche a rullino». «Con l'avvento dei social- spiega- mi sono imbattuta in una nuova avventura, che mi ha permesso di conoscere tante persone nel mondo digitale per poi incontrarle di persona. Dal 2016 gestisco, insieme a Luca Benedetti, @ig_laquila_ una community Instagram riconosciuta a livello mondiale, raccontiamo il territorio aquilano tramite la selezione giornaliera di scatti di fotoamatori, organizziamo giornate dedicate alla riscoperta dei piccoli borghi ed infine realizziamo mostre fotografiche, un vero e proprio passaggio dal virtuale al reale». Attenta osservatrice, che lei definisce difetto, ama soffermarsi sui dettagli «quelli a cui non si dà importanza, ma coglierli ti permette di comprendere l'insieme, anche di ciò che fotografo». «Il mio feed Instagram non tratta tematiche in maniera regolare- precisa la Zugaro-, non è realizzato in tonalità di colore in armonia tra di loro, la mia pagina @lunaticaperpassione è come me...lunatica, frenetica come la mia vita, variopinta come le mie più disparate passioni che vanno dalla natura, al design e l'architettura, racconta le mie giornate in tutte le sue sfumature, il mio essere mamma della piccola Diana, la quotidianità, quella vera e non sempre perfetta, un po' come le fotografie sfocate imperfette ma belle al tempo stesso».«Un posto al quale sono legata da anni è Campo Imperatore, ho avuto la fortuna di ammirarlo e fotografarlo anche nelle condizioni meteorologiche più avverse.  Un Campo Imperatore che non ti aspetti, non il classico da cartolina foto-ricordo. È lì che riesco a trovare la mia tranquillità- conclude la Zugaro- è il mio posto del cuore ed ogni volta mi ispira e rimango estasiata come se fosse la prima volta che percorro quei luoghi».

Caterina nel suo profilo Instagram @lunaticaperpassione è seguita da più di 13mila follower e poco più di duemila sono i post in esso contenuti.

Attraverso i suoi scatti, emerge una carica energetica positiva, tra colori e luci miste a ombre, e proprio il soffermarsi su piccoli dettagli, talvolta sfuggenti, rendono interessante la sua personale e innovativa interpretazione fotografica.

Sabrina Giangrande

© RIPRODUZIONE RISERVATA