Da Bassano arriva Proietti, un ex Juve al centro del nuovo Pescara: "Pronto per Zeman e per il suo calcio in verticale"

Mattia Proietti, nuovo acquisto del Pescara
di Orlando D'Angelo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2017, 16:40
PESCARA Al centro del nuovo Pescara vuole esserci lui: Mattia Proietti è stato il primo rinforzo per il centrocampo biancazzurro della prossima stagione. Torinese, cresciuto nella Juventus e forgiato da sei campionati di Lega Pro al Bassano, il 25enne è pronto per la nuova grande sfida della sua carriera, la prima in serie B. Lui nel posto che fu cinque anni fa di Marco Verratti: una maglia che pesa.

“Parlando con diverse persone, ho capito che Zeman è un allenatore che chiede tanto ai suoi giocatori, ma allo stesso tempo può dare tantissimo”. Dalle giovanili al calcio professionistico, sempre al centro del gioco: “Il mio ruolo è davanti alla difesa – dice di sé il neo pescarese – , ma sono aperto a tutte le soluzioni. So che Zeman è un allenatore che può plasmare i giocatori in ruoli diversi da quelli di partenza. Per me non sarà un problema. Se lo dovesse fare, sarebbe sicuramente per la mia crescita. Le mie qualità? Senso tattico, saper stare in campo, dare equilibrio alla squadra. E usare entrambi i piedi. Giocare in verticale? E’ fondamentale per chi gioca nel mio ruolo. Spero di soddisfare l’allenatore e migliorare di settimana in settimana”.

Un ragazzo pronto a sacrificarsi per la maglia, tranquillo, solare. Un antidivo. Come piace al boemo. I dodici anni di giovanili alla Juventus lo hanno formato a dovere. Poi le responsabilità della Lega Pro (prima una parentesi in serie D in Val d’Aosta) hanno fatto il resto: “In questi anni sono migliorato come calciatore e sono diventato uomo. A Bassano e in Lega Pro ho affrontato le difficoltà e le responsabilità che il calcio ti mette di fronte. Negli anni, la società veneta ha sempre avuto ambizioni: abbiamo perso due volte la B per un soffio, abbiamo avuto qualche delusione, ma siamo cresciuti molto”. E lui ora è pronto a sfondare con la maglia del Pescara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA