Cultura abruzzese in lutto, morta la professoressa Erminia Turilli

Cultura abruzzese in lutto, morta la professoressa Erminia Turilli
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Febbraio 2020, 08:53
Lutto nel mondo della cultura. E’ morta ieri nella sua abitazione di Pescara, dopo una lunga malattia la professoressa Erminia Turilli, molto conosciuta in città e non solo come esperta d’arte e curatrice di mostre. Per parecchi anni è stata vice presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi. Ha insegnato Italiano e Latino alle scuole medie Mazzini di Pescara e Villa Verrocchio di Montesilvano. Ha scritto anche diversi libri come “Pescara jazz 1969- 2004” tra aneddoti, rivelazioni e fotografie inedite e poi “Simmetria Warhol” in cui raccontava un artista sopra le righe.

Nella sua lunga carriera artistica ha ricevuto premi della critica in eventi culturali a carattere nazionale, ha curato mostre antologiche, convegni sulla prevenzione del bullismo e del rapporto tra Italia e Europa come Federazione e sussidiarietà in momenti in cui ancora nessuno ne parlava. La sua passione per l’arte era nota a tutti. Tra le mostre da lei curate: “Sensi contemporanei” al Museo Vittoria Colonna per la Biennale di Venezia, “Bruno D’Arcevia, la pittura del revival” al Mumi di Francavilla e la mostra di Francesco Bruscia all’Aurum con l’Associazione Culturale Byblos da lei stessa presieduta.

«In più di una semplice occasione - ricorda il cugino Paolo Minnucci, giornalista e presentatore - è riuscita a mettere insieme diversi artisti per dare maggior forza e qualità al messaggio culturale a cui teneva in modo particolare. Ha organizzato alcune tra le mostre d’arte più belle e interessanti che hanno fatto la storia della nostra regione. Erminia era una donna generosa, dinamica come poche altre, tenace e dal grande temperamento».

Tantissime le persone che si sono strette attorno ai familiari, al marito Francesco Nuvolari, al figlio Francesco, al fratello Leandro e ai cugini Paolo e Franca Minnucci. Decine e decine i messaggi di cordoglio anche sui social. «Ti ho sempre ammirata per la tua fluida dialettica e la profondità dei contenuti - scrive Gemma Andreini -. Sono contenta di avertelo detto al Mumi a Francavilla recentemente e tu mi hai sorriso. Conserverò anche questo di te». I funerali si terranno oggi alle 14,30 nella chiesa di Sant’Antonio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA