Vaccino Covid, troppi accessi: in tilt piattaforma per ultra 80enni, disabili e malati gravi

Vaccino Covid, troppi accessi: in tilt piattaforma per ultra 80enni, disabili e malati gravi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2021, 10:07 - Ultimo aggiornamento: 10:10

L'AQUILA - Troppi accessi, è in andata in tilt la piattaforma che la Regione Abruzzo ha attivato dalla mezzanotte per raccogliere le manifestazioni di interesse alla vaccinazione anti-Covid di ultra 80enni e persone affette da malattie gravi o disabilità. 

"In meno di 7 ore dall'avvio del servizio - informa una nota ufficiale del Dipartimento regionale Sanità - sono state già registrate centinaia di manifestazioni di interesse sulla piattaforma messa a disposizione dalla Regione per gli ultra 80enni e le categorie fragili e con disabilità. Per questo motivo si sta registrando un accesso importante sulla piattaforma, causando il rallentamento delle funzionalità".

 

"Ricordiamo - aggiunge la nota - che l'ordine di iscrizione alla manifestazione di interesse alla vaccinazione non ha alcuna relazione con l'ordine di somministrazione dei vaccini. Ricordiamo inoltre che la piattaforma rimarrà attiva fino al 31 gennaio, salvo proroga, 24 ore al giorno tempo stimato per raccogliere tranquillamente tutte le adesioni per gli ultraottantenni e categorie fragili e con disabilità".

Vaccino, Galli: «Fare in fretta, il virus muta per sopravvivere. Variante brasiliana pericolosa»

Nel frattempo, per diminuire comunque il rallentamento del servizio, la Regione sta predisponendo ulteriori risorse per una maggiore recettività contemporanea delle manifestazioni di interesse. 

"Quindi preghiamo gli utilizzatori, nel caso di difficoltà nell'accesso, di riprovare tranquillamente ad iscriversi durante la giornata e nei prossimi giorni" conclude la nota. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA