Coronavirus, avvocato torna a casa troppo tardi dallo studio: multato

lI Tribunale di Pescara
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2020, 14:54
Torna da studio a casa, ma troppo tardi, e viene fermato e multato di 550 euro. È accaduto ieri sera a Pescara all'avvocato Marco D'Apote incappato in una pattuglia della Gdf nel percorso che dal suo studio lo conduceva all'abitazione in macchina. Secondo il verbale stilato infatti la multa è stata data perché l'avvocato
era in macchina poco intorno alle 23 di sera “senza comprovate esigenze lavorative".

Il tutto, come racconta l'avvocato D'Apote «nonostante noi avvocati fossimo nelle categorie protette: infatti avevo fatti tardi per esaminare ricorsi urgenti di clienti, situazioni delicate ecc. Ora come fa un finanziere a capire quali sono le mie esigenze lavorative non so: "lei gira a quest'ora?'" m'hanno chiesto, e seconda la pattuglia non "c'era nessuna necessità" di muoversi alle 23 da uno studio professionale.

«Ho fatto vedere loro tutti i fascicoli che avevo con me, tesserini, carte bollate, registri ecc, ma non c'è stato nulla da fare. Ora - chiude sorridendo - farò tutti i ricorsi possibili e non ho dubbi che il Prefetto cancellerà questa sanzione. Mi dispiace solo del tempo che la giustizia perderà, e con lei gli stessi finanzieri, a cui va ovviamente la mia gratitudine per il lavoroche svolgono ogni giorno. Ma, insomma, che si faccia chiarezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA