Coronavirus, Marsilio ridefinisce la zona rossa, ma Valfino e Villa Caldari focolai non spenti

Tamponi a Ortona. Coronavirus, Marsilio ridefinisce la zona rossa, ma Valfino e Villa Caldari focolai non spenti
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Aprile 2020, 21:13 - Ultimo aggiornamento: 21:18

Coronavirus, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ridefinisce i confini della zona rossa abruzzese, in scadenza domani, prorogando le maggiori restrizioni solo per alcuni territori. I divieti restano in vigore, dal 20 aprile e «fino a cessate esigenze», nei comuni  della Val Fino, in provincia di Teramo - Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Bisenti, Arsita e Montefino - e nella frazione Villa Caldari di Ortona (Chieti). Escono, invece, Elice, Civitella Casanova, Farindola, Montebello di Bertona e Penne, nel Pescarese.
Coronavirus, Borrelli chiama sindaco della zona rossa: massimo supporto alla Valfino
La decisione del governatore si basa sulle relazioni delle Asl. L'azienda sanitaria teramana, infatti, a proposito dei comuni della Val Fino, nel documento sottolinea, «a seguito del  monitoraggio della situazione, l'importanza della prosecuzione delle misure ulteriormente  restrittive, circoscrivendo la suddetta area, anche in riferimento alle situazioni in corso di  accertamento ed alle attività territoriali di profilassi»
Coronavirus, caccia agli asintomatici nella zona rossa pescarese
Per quanto riguarda la frazione Villa Caldari di Ortona, la Asl di Chieti scrive che «il tasso cumulativo di prevalenza pari n a 1441/100.000» è «superiore di oltre 10 volte il tasso  di prevalenza dell'intero Comune di Ortona», che «considerando il periodo di incubazione, il focolaio epidemiologico della contrada Caldari di Ortona non può assolutamente definirsi  spento».

Di conseguenza «una intempestiva revoca delle  restrizioni porterebbe con molta probabilità a  riaccensioni e pericolose ulteriori diffusioni del Covid-19».
Coronavirus, la tragedia di Ernesto ed Emilio: padre e figlio morti un giorno dopo l'altro
In merito al Pescarese, invece, la Asl del capoluogo adriatico afferma che «la valutazione del  numero dei casi e dei trend ad essi associati nei vari comuni della provincia, relativa all'ultima  settimana di osservazione, permette di  evidenziare in senso generale un ulteriore  allentamento delle nuove diagnosi anche nelle zone urbane più popolose. Persiste il già osservato costante incremento dei casi a provenienza dalle strutture residenziali e  assistenziali territoriali si legge - Si ritiene pertanto non necessario il mantenimento delle  ulteriori restrizioni nei centri oltre la suggerita scadenza del 19 aprile». Nella zona rossa sono  in vigore maggiori restrizioni, a partire dal divieto di allontanamento e di accesso al territorio  comunale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA