Covid, 12 nuovi positivi: il picco a Teramo con il focolaio Amadori

Covid, 12 nuovi positivi: il picco a Teramo con il focolaio Amadori
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Agosto 2020, 14:50 - Ultimo aggiornamento: 17:17

Contagi in Abruzzo. La Regione aggiorna i dati del Covid-19 con il focolaio alla Amadori di Controguerra. Il bollettino sul coronavirus, oggi in Abruzzo vede 12 nuovi casi positivi (11 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Chieti), nessun nuovo decesso, 25 ricoverati (di cui solo un paziente in terapia intensiva), 172 in isolamento domiciliare, mentre sono 2.817 i pazienti dimessi o guariti. Attualmente i positivi in Abruzzo sono 197, i  test complessivi effettuati sono 134.980.

Dei 12 nuovi contagi, 11 sono riferiti alla provincia di Teramo e riguardano il focolaio scoperto ieri nello stabilimento Amadori di Controguerra, nell'Alto Abruzzo, la confine con le Marche. Si tratta di 8 dipendenti e una nona operaia, una donna albanese, che rappresenta il primo caso di Covid-19, scoperto i primi di agosto. I tamponi a tutti i colleghi del suo turno hanno portato alla luce gli altri otto operai positivi, di cui cinque stranieri, tutti residenti tra Controguerra e Martinsicuro, mentre due vivono nelle vicine Marche.  Sono stati infettati anche tre familiari della donna albanese che vive nel centro costiero di Martinsicuro. 

Lo stabilimento di Controguerra è stato chiuso temporaneamente e tutti gli operai sono stati sottoposti a tampone. I risultati completi verranno resi noti nella giornata di lunedì, intanto tutto l’impianto è stato sottoposto a un’opera straordinaria di sanificazione. L'azienda, che opera applicando rigidi protocolli di protezione per i propri dipendenti, si è messa subito a disposizione della Asl. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA