Cinetrekking e tour sui luoghi dei film famosi girati sul Gran Sasso

La slitta trascinata dal cavallo come quella di Terence Hill nella celebre saga Trinità
di Sabrina Giangrande
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Ottobre 2022, 13:26 - Ultimo aggiornamento: 13:32

L'AQUILA Cineturismo esperienziale a piedi e sulla slitta trascinata dal cavallo, proprio come quella di Terence Hill nella celebre saga Trinità, sui luoghi delle pellicole più famose al mondo. Un facile tour alla scoperta del territorio, seguendo le tracce e le location dei film girati tra i borghi del Gran Sasso.

"I viaggiatori nel Parco",  "Gran Sasso Guides" e "Le siepi Country Farm" organizzano il "Cinetrekking e Movie tour del Gran Sasso", in programma nei due week-end di ottobre, il 15 e 16 e il 29 e 30.
Il progetto di cineturismo esperenziale, con il contributo della Fondazione Carispaq, ha destato l'interesse dell'Università Tor Vergata di Roma, divenuto oggetto di tesi e tirocinio nel corso di laurea in turismo enogastronomico.

«Il territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga- si legge in una nota- ha un record invidiabile, forse, solamente a quello del Parco nazionale del Gran Canyon e della Monument Valley come presenza di troupe cinematografiche, vantando, a oggi, centinaia di produzioni». E ancora: «I cinetrekking e i movie tour permettono di visitare, tramite piccoli spostamenti e facilissimi trekking, accompagnati da professionisti del settore, le location dei più famosi film girati sul Gran Sasso».

Sono previste, per tutti i partecipanti, al termine di ciascuna giornata, degustazioni con prodotti tipici come i "Fagioli alla Trinità" e tanto altro. Per la loro bellezza e particolarità, sia il Gran Sasso che la piana di Campo Imperatore, sono stati scelti da importanti produzioni cinematografiche per ambientare scene di film, la "Hollywood in alta quota" tra i quali: Continuavano a chiamarlo Trinità con Bud Spencer e Terence Hill, Amici miei- atto II di Mario Monicelli, Ladyhawke con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, Yado (Red Sonja) con Arnold Schwarzenegger e Brigitte Nielsen, Il nome della rosa con Sean Connery e Murray Abraham, King David con Richard Gere, Francesco di Liliana Cavani con Mickey Rourke e Helena Bonham Carter, Così è la vita con Aldo, Giovanni e Giacomo, The American con George Clooney e molti altri.

I tour saranno guidati da guide professioniste e dall'autore del volume Gran Sasso e Cinema Andrea Lolli. Informazioni e prenotazioni al numero 351-5227050 o tramite email info@gransassoguides.com.

I giorni del Cinetrekking chi vuole può raggiungere il gruppo al Canyon in ebike da Santo Stefano di Sessanio con “Escursioni da paura”.

Per questo servizio, informazioni e prenotazioni al numero 347-6885233.

Sabrina Giangrande

© RIPRODUZIONE RISERVATA